giocatori più popolari sui social network
Gareth Bale (Real Madrid) (Foto: Insidefoto.com)

I social network sono uno strumento ormai sempre più utilizzato da aziende e personaggi pubblici per mantenere i contatti con gli altri e accrescere la propria visibilità. Tra questi non possono essere certamente esclusi i calciatori, sempre più presenti soprattutto su Twitter e Facebook. Analizzando i vari account è possibile così capire chi è tra loro il più popolare grazie ai vari aggiornamenti inseriti online e al numero di follower.

Il sito Sportsmaza.com ha provato a stilare una classifica relativa ai 10 calciatori più popolari sui social network.

Come era facile immaginare, come già accade in Liga, in Champions League e nella classifica del Pallone d’Oro, si ripropone anche in questo ambito l’ormai noto dualismo tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. In vetta troviamo proprio il portoghese grazie agli oltre 117 milioni di fan su Facebook, mentre l’argentino ne ha “solo” 87 milioni. Anche su Twitter CR7 è particolarmente popolare, ma l’argentino sta provando a tallonarlo il più possibile.

Al terzo posto si piazza un’altra stella del Barcellona, ovvero Neymar jr: il brasiliano è più giovane rispetto a chi lo precede in classifica e quindi potrebbe accrescere ulteriormente la sua popolarità nei prossimi anni. Quarta posizione invece per David Beckham, che ha già dato l’addio al calcio da qualche anno, ma questo conferma come l’inglese possa contare ancora su un importante seguito di pubblico, anche femminile.

 

Seguono due vecchie conoscenze del calcio italiano come Ricardo Kakà e Ronaldinho, accomunicati dalla nazionalità brasiliana e da un’esperienza nelle file del Milan. Chiudono la top ten Wayne Rooney del Manchester United, Mesut Ozil dell’Arsenal, Andres Iniesta del Barcellona e Gareth Bale del Real Madrid.

Qui di seguito la top ten:

 

Nei prossimi mesi la classifica potrebbe però subire importanti modifiche. Neymar  jr e Bale sono infatti i calciatori che stanno registrando il maggior processo di crescita nel loro seguito sui social network.