Cairo assicura: "Nessuna pressione sul finale del Giro, come da 70 anni a Milano"

Il Giro d’Italia numero cento terminerà con la tradizionale passerella di Milano, sotto le guglie del Duomo, e nessuna trasferta romana battezzerà il finale della corsa ormai secolare, come sostenevano alcune…

Milano Sanremo

Il Giro d’Italia numero cento terminerà con la tradizionale passerella di Milano, sotto le guglie del Duomo, e nessuna trasferta romana battezzerà il finale della corsa ormai secolare, come sostenevano alcune indiscrezioni della vigilia: “Non ci sono dietrologie da fare: si tratta di una decisione presa da un’azienda in maniera autonoma, tenendo conto che il Giro già in 70 occasioni è arrivato a Milano”, ha spiegato l’ad di RCS Urbano Cairo chiacchierando con l’Ansa. “Nel giorno del suo centenario mi sembrava giusto concludere ancora una volta lì e non a Roma”.

Insomma, nessuna pressione per spostare pre-vigilia la tappa conclusiva del 28 maggio 2017. Secondo alcune ricostruzioni, il cambio sarebbe stato deciso a causa del ‘no’ del sindaco Virginia Raggi alle Olimpiadi di Roma 2024. Come ripicca: “Non diciamo cose assurde – aggiunge Cairo – io non sono certo il vendicatore delle candidature olimpiche mancate. La nostra è un’azienda seria, privata, quotata in Borsa, che ha una manifestazione importantissima alla quale sono affezionati tutti gli italiani e non usa certo il suo percorso per logiche di altro tipo”.

Il centesimo Giro d’Italia

Il centesimo Giro d’Italia partirà il 5 maggio 2017 dalla Sardegna e arriverà a Milano il 28 dello stesso mese. Sarà un racconto di sport, storia e cultura, che dopo aver toccato la regione dei quattro mori toccherà anche la Sicilia per poi risalire verso il Nord. Il Giro renderà omaggio ad alcuni campioni come Bartali, Coppi e Pantani, che hanno fatto la storia del Paese e del ciclismo. Sei tappe saranno per velocisti, otto di media difficoltà, cinque di alta difficoltà e due cronometro (67,2 km totali), compresa quella finale che chiuderà il Giro, dall’Autodromo di Monza al Duomo di Milano. Saranno 3.572,2 i km totali dell’edizione numero cento del Giro, che conoscerà anche un breve sconfinamento in Svizzera e vedrà la sua cima Coppi sullo Stelvio. Il Giro del centenario potrà contare su più di 500mila spettatori per strada e sarà trasmesso in 194 paesi del mondo.