accordo New Balance Athletic Bilbao
L'Athletic Bilbao festeggia la Supercoppa di Spagna del 2015 (Insidefoto.com)

Il duopolio Nike-Adidas nel mondo del calcio sta per essere messo a rischio non solo nella Liga, ma anche a livello europeo. A scalfire il loro predominio sono soprattutto New Balance e Under Armour, che stanno acquisendo clienti sempre più importanti e che possono essere considerati una “minaccia” per i due giganti dell’abbigliamento sportivo.

Nel campionato spagnolo, in modo particolare, possiamo registrare una crescita nella presenza di New Balance. Dopo avere sottoscritto due anni fa un contratto con il Siviglia (vincitore delle ultime tre edizioni dell’Europa League), il brand starebbe infatti per raggiungere un accordo con l’Athletic Bilbao, avversario in questa stagione del Sassuolo in Europa League.

La collaborazione, secondo quanto riporta la testesta online spagnola Futbol Finanzas, dovrebbe partire dall’inizio della prossima stagione.

In attesa che l’accordo venga formalizzato, iniziano già a emergere alcune indiscrezioni relative ai dettagli sul piano economico.

Il Siviglia, protagonista nelle ultime stagioni in Europa League, nel 2015 ha firmato con New Balance per 3,5 milioni all’anno. Se l’affare venisse confermato con lo stesse cifre, il valore sarebbe quindi superiore rispetto ai 2,2 milioni di euro percepiti attualmente. New Balance potrebbe essere il sesto marchio a fare da sponsor tecnico alla formazione basca: dal 1982 al 1990 e dal 1999 al 2001 il club ha indossato divise Adidas, dal 1990 al 1999 è stata la volta del brand italiano Kappa. Dal 2001 al 2009 i kit sono stati realizzati dal marchio “Athletic”, di proprietà della società, sostituito dal 2009 al 2013 da Umbro. Dal 2013 è partito invece l’attuale accordo con Nike.

Questa scelta conferma la volontà del brand originario di Boston di posizionarsi in modo sempre più forte in uno sport seguitissimo a livello mondiale come il calcio. Attualmente, infatti, New Balance, oltre al Siviglia, supporta anche il Porto in Portogallo, il Liverpool in Inghilterra, il Lille in Francia e il Celtic Glasgow in Scozia.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here