The Real Madrid Way: la storia di successo (fuori dal campo) dei blancos

La scelta di acquistare un calciatore come James Rodriguez nel 2014 e non un goleador con la fama di cattivo come Luis Suarez è un esempio di come un club…

20 giocatori più pagati al mondo 2017

La scelta di acquistare un calciatore come James Rodriguez nel 2014 e non un goleador con la fama di cattivo come Luis Suarez è un esempio di come un club punti a rafforzare il senso di appartenenza della propria comunità facendo leva non solo sui successi, sportivi ed economici. È (in estrema sintesi) la tesi contenuta in un libro in pubblicazione, The Real Madrid Way scritto da Steven Mandis, docente universitario, imprenditore e soprattutto ex banchiere di Goldman Sachs, che ha raccontato la storia di successo del Real Madrid. Un commento al libro di Mandis, disponibile in inglese sugli store online, è apparso oggi sul Financial Times.

Il quotidiano britannico sottolinea come per Mandis il Real Madrid sia un caso di successo non perché ha saputo capitalizzare al massimo l’analisi dei dati, ad esempio, ma perché ha saputo far calcio seguendo sempre le sue direttrici culturali: dall’assetto societario che tutela il club da soci ingombranti o alla scelta dei calciatori.

The Real Madrid Way, S. Mandis
The Real Madrid Way, S. Mandis

Certo, questa attenzione verso il rispetto della propria cultura e della propria storia potrebbe svanire nel futuro: “Ogni organizzazione rischia una deriva crescendo”, ha detto Mandis al FT. Per evitare che questo accada “il più alto numero di check and balance ci sono in una organizzazione e meglio è”, sostiene l’ex banker.

The Real Madrid Way

È la storia non raccontata del Real Madrid: uno dei turnaround più incredibili nello sport e storia d’impresa che ha permesso ai blancos di diventare la squadra di maggior successo sul pianeta. Una storia che va dietro i trionfi sportivi, oltre giocatori, gli allenatori e che ha al centro il suo tema di gestione. Mandis spiega come ha fatto il Real Madrida raggiungere il successo nel calcio, analizzando gli aspetti societari: la formula vincente del Real Madrid, dalla scelta dei giocatori alla gestione finanziaria, si basa sull’allineamento strategia con la cultura. Per gli sportivi è un resoconto avvincente della vita di uno dei più grandi club in tutto il mondo; per imprenditori e manager è uno sguardo prezioso all’interno di un modello che garantisce vantaggi competitivi per rendimenti e prestazioni.