mauro icardi contratto 2021 clausola rescissoria
Mauro Icardi (insidefoto.com)

Ascolti tv Inter Juventus – Il derby d’Italia si conferma una garanzia in termini di ascolti per Sky e Mediaset Premium, ma anche per una Serie A che negli ultimi anni ha visto una progressiva emoraggia di spettatori, non solo dagli stadi, ma anche dalle televisioni (in tre tornei si sono persi 50 milioni di ascoltatori passando dai 360 milioni del 2012-2013 ai 310 dell’ultima stagione milioni).

Quando Inter e Juve si sfidano la risposta del pubblico non manca. Se i nerazzurri possono gioire sia per la vittoria sui bianconeri, sia per il nuovo record di incasso per San Siro e per tutta la Serie A, anche le due pay-tv possono dirsi soddisfatte per gli ascolti.

Secondo i dati diffusi da Sky e da Mediaset la sfida tra Inter e Juventus andata in onda sulle due piattaforme pay-tv domenica 18 settembre a partire dalle 18.00 è stata vista da 4.210.340 spettatori: oltre 856 mila telespettatori in più rispetto al derby d’Italia giocato a San Siro nella scorsa stagione.

In quell’occasione, era il 18 ottobre 2015, la partita iniziò alle 20.45 e fu vista da 3.353.620 spettatori complessivamente, risultando la gara più vista in televisione della Serie A 2015-2016, davanti a Juventus – Napoli del 13 febbraio 2016 (3.346.879 telespettatori), Juventus – Inter del 28 febbraio 2016 (3.121.585), Milan – Inter del 31 gennaio 2016 (3.004.094) e di Inter – Milan del 13 settembre 2015 (2.882.123). Tutte partite giocate alle 20.45.

Se gli ascolti dell’ultimo Inter – Juventus rappresentano dunque un importante risultato per la Serie A e per le due pay tv (2.918.340 erano sintonizzati sui canali Sky e 1.292.000 su Mediaset Premium), è interessante notare come la semifinale della Coppa Italia 2015-2016 tra nerazzurri e bianconeri andata in onda lo scorso 2 marzo in chiaro su Rai 1 abbia portato davanti alla tv 7,9 milioni di telespettatori, mentre la finale tra Milan e Juventus, giocata all’Olimpico di Roma il 21 maggio 2016 e trasmessa sempre dalla Rai in chiaro ha avuto un audience tv di 8.432.000 spettatori.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here