Ascolti partite Serie A 15 16, il peso delle tv, si sa, sta diventando sempre maggiore per il calcio italiano. Ma quali sono le partite più viste nella stagione appena conclusa?
A dominare, dal punto di vista degli ascolti, è Inter-Juventus del 18 ottobre scorso (ottava giornata), con oltre 3,5 milioni di telespettatori collegati tra Sky e Mediaset. La sfida tra nerazzurri e bianconeri è probabilmente la più sentita, tanto che la gara di ritorno si piazza al terzo posto nella classifica delle 10 partite più viste.
Inter-Juventus è anche la partita più vista su Sky, con 2,3 milioni di spettatori, seguita sempre da Juventus-Napoli (2,2) e da Juventus-Inter (1,9).
Diverso invece il discorso su Mediaset Premium, visto che sul canale del biscione la gara con maggiori ascolti è stato il derby di ritorno tra Milan e Inter (1,2 milioni), con Juve-Inter che si piazza seconda (1,14) e sul podio anche Juventus-Roma (1,11).
Serie A 2015/16, le partite con più share
Le posizioni cambiano ancora prendendo in analisi lo share. Le percentuali di spettatori, infatti, premiano Roma-Juventus, sfida al vertice nella seconda giornata, addirittura il 30 agosto, con il 18,95% di share. Share che è stato alto soprattutto ad inizio campionato, tanto che ben tre delle prime quattro gare sono state giocate ad agosto.
Su Sky, addirittura, le prime due sono gare giocate ad agosto, mentre su Premium sempre tre delle prime quattro.
Serie A 2015/16, le partite meno viste
In generale, la partita meno vista è stata Empoli-Chievo Verona del 23 agosto, con soli 3.705 spettatori, seguita da altre due gare dei toscani, contro l’Hellas Verona (3.745) e contro l’Udinese (3.853).
Andando nel particolare, però, il record negativo per un canale è quello di Bologna-Carpi, che su Mediaset Premium ha avuto la bellezza di 59 spettatori, circa 270 in più di quelli per Carpi-Frosinone (335), sempre sulla pay-tv del Biscione.
Dal punto di vista dello share, il risultato maggiormente negativo in generale è stato quello di Empoli-Hellas Verona (0,01%), alla pari con Empoli-Udinese e Frosinone-Carpi.
Infine, record per Bologna-Carpi e Carpi-Frosinone su Mediaset Premium: lo share di queste due gare è stato dello 0,00%.