premier league sky sport
Il Leicester, vincitore dell'ultima Premier League (Insidefoto.com)

Il debutto del Leicester in Champions League è l’evento più atteso dell’edizione 2016-2017 del torneo al via oggi; anche se solo l’1% dei tifosi crede che la squadra inglese possa vincere il trofeo. È quanto emerge dal secondo Nissan Excitement Index, presentato in occasione della partenza della nuova UCL. Secondo il monitoraggio tra i tifosi, i tre migliori giocatori sono Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Antoine Griezmann, scelti dagli appassionati di calcio che hanno proposto una rosa di nomi.

CR7, che ha realizzato il rigore decisivo nella finale della scorsa stagione a Milano e ha vinto il premio UEFA come miglior giocatore in Europa, è considerato dal 55% dai tifosi di calcio il giocatore più emozionante. Il campione portoghese fa meglio di Messi: il talento del Barcellona era il primo classificato nel 2015 e si deve ora accontentare della seconda piazza, fermo al 45%. Griezmann, che è stato eletto in estate miglior giocatore Euro 2016, è stato votato come terzo (33%).

Il Nissan Excitement Index ha chiesto agli europei di indicare i tre trasferimenti più entusiasmanti dell’estate. L’arrivo di Alvaro Morata al Real Madrid CF e il passaggio di Gonzalo Higuain alla Juventus sono stati scelti a pari merito (40%), seguiti dal passaggio di Mario Gotze dal FC Bayern Monaco al Borussia Dortmund (35%). Secondo le previsioni per la nuova stagione, gli europei indicano il FC Barcellona come vincitore della competizione (23%) contro il Real Madrid CF (19%) nella finale di Cardiff del prossimo giugno.

Dopo i risultati del Nissan Excitement Index del 2015-2016 secondo cui gli europei si entusiasmano più per il calcio che per il sesso, la nuova ricerca ha messo in evidenza che vincere la UEFA Champions League (29%) è più esaltante che fidanzarsi (16%), laurearsi (24%) o essere promossi o ricevere un incremento di retribuzione (21%). Uno su dieci ha dichiarato che si perderebbe la nascita di un figlio piuttosto che perdere una partita della UCL.