record calciatori più pagati calciomercato premier league
Sadio Mane è il giocatore più pagato della storia del Liverpool (Insidefoto)

Non solo Pogba. Sono ben 13 i club di Premier League che quest’anno hanno battuto i loro record di spesa per un solo giocatore.

Curiosamente tra questi non figurano il Manchester City e il Chelsea, che sono con il Manchester United i club che hanno maggiormente speso nell’ultima finestra di mercato.

Per il City l’acquisto più oneroso rimane quello di Kevin De Bruyne pagato 74 milioni di euro l’anno scorso mentre il Chelsea è fermo ai 58 milioni pagati nell’inverno del 2011 per Fernando Torres dal Liverpool.

La tabella sottostante riporta tutti i club che hanno battuto i loro record di trasferimenti relativi ad un solo giocatore.

trecord

 

Vero è che le differenze sono decisamente alte. Ma l’attesa di una Premier league particolarmente attiva sul mercato è stata puntualmente confermata.

Tra le curiosità: la Juventus ha venduto non solo Pogba ma anche Pereyra al Watford e figura due volte tra coloro che si sono giovati di questa ondata di soldi dall’Inghilterra.

Situazione simile per il Liverpool che dopo gli anni di Brendan Rodgers dove aveva spesso acquistato giocatori che poi finivano per non rendere secondo le attese, questa volta oltre ad aver stabilito il record con l’arrivo di Sadio Mane ha ceduto Christian Benteke al Crystal Palace per 32 milioni di sterline e Jordan Ibe al Bournemouth per 15. Come si vede dalla tabella entrambi sono i record.

Con l’acquisto di Pogba, inoltre ritorna in Inghilterra il giocatore con il costo del cartellino più alto al mondo. Un primato che negli ultimi anni era sempre toccato alla Spagna e in particolare al Real Madrid.

L’ultimo record inglese risaliva al luglio 1996 con l’approdo di Alan Shearer dal Blackburn al Newcastle United per 21 milioni di euro (prezzo trasformato rispetto alla cifra pagata in un anno in cui l’euro non era ancora in vigore). Successivamente l’Inter con Ronaldo e poi Vieri si era inserita, prima del monologo Real: Figo, Zidane, CR7, Bale.

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here