juve plusvalenza pogba raiola
Paul Pogba

30 trasferimenti più costosi dell’estate 2016. Il Sole 24 Ore pubblica oggi la panoramica dei 30 affari più onerosi del calcio mondiale (ripresi dal sito specializzato Transfermarkt). L’Italia è presente nella top ten con due operazioni: quella che ha portato Gonzalo Higuain alla Juventus per 90 milioni di euro e il passaggio di Joao Mario all’Inter per 40 milioni.

top30

 

Nella clasifica figurano anche i passaggi di Pjanic alla Juventus (16esimo posto come quello di Milik al Napoli) e di Gabriel all’Inter (20esima posizione).

Nella panoramica internazionale spicca l’Inghilterra. I 20 club della Premier League hanno speso 1,3 miliardi di euro, la Championship è tra i 5 campionati più ricchi con investimenti per 250 milioni di euro: il doppio della Ligue 1 francese. Decisivi sono i contratti televisivi dei vari campionati.

La serie A è stata seconda in assoluto per investimenti: 700 milioni di euro di spese compensate dalle uscite (al contrario della Premier che fa registrare un deficit di 700 milioni).

Oltre il mezzo miliardo anche la Bundesliga (record storico) mentre la Liga si ferma a 250 milioni di spese. Per le squadre spagnole solo quattro acquisti sopra i 30 milioni (Andre Gomes al Barcellona per 35, Gameiro all’Atletico per 32 e i 30 di Morata al Real e Alcacer al Barcellona).