Boca Juniors, in vendita i naming rights dello stadio La Bombonera: favorito Huawei

Anche in Argentina sembrano avere compreso quanto sia importante puntare sul marketing per poter incrementare i fatturati. Il Boca Juniors, una delle società più famose del mondo, ha infatti deciso…

Us open tetto stadio

Anche in Argentina sembrano avere compreso quanto sia importante puntare sul marketing per poter incrementare i fatturati. Il Boca Juniors, una delle società più famose del mondo, ha infatti deciso di mettere in vendita i diritti di denominazione dello stadio La Bombonera, uno dei più famosi per la calda accoglienza dei tifosi.

Il club è il primo a compiere una scelta di questo tipo in Argentina, mentre sono sempre più numerose le società che hanno deciso di compiere questo passo negli Stati Uniti e in Europa. Anche il Barcellona, che sta per ampliare il Camp Nou fino a 105 mila posti, sta pensando di muoversi in questa direzione per compensare l’investimento pari a 600 milioni richiesto per portare a termine i lavori.

Secondo quanto riporta la testata spagnola Marketing Deportivo MD, l’accordo che dovrebbe essere sottoscritto avrebbe una durata almeno di dieci anni. Il valore del contratto sarebbe invece tra i 5 e i 10 milioni di euro ogni anno. Al momento ancora non si conosce con esattezza quale potrebbe essere il marchio che deciderà di dare il proprio nome a un impianto così importante, ma secondo alcune indiscrezioni Huawei, il celebre produttore di smartphone, sarebbe tra i favoriti.

Una cifra di questo tipo sarebbe certamente allettante per le casse della società. Riuscire ad arrivare a una soluzione positiva non sembra essere però così semplice. La proposta, infatti, per essere approvata deve trovare parere favorevole da parte dell’assemblea dei rappresentanti dei membri, attualmente composta per 2/3 da chi appoggia l’attuale gestione e per un 1/3 dall’opposizione. Questo deve accadere perché il mandato dell’attuale presidente è in scadenza nel 2019.

[cf-perform-video]1f51kx5hzlg6v1fs7v1vox4r6l[/cf-perform-video]

 

Questa iniziativa, portata avanti in prima persona dal patron del club, Daniel Angelici, potrebbe servire anche a incentivare il numero di turisti in visita a uno degli impianti storici dell’Argentina e non solo.

I tifosi più tradizionalisti del Boca Juniors potrebbero però non essere d’accordo con questo progetto ritenendolo contrario alla storia della squadra. In realtà, La Bombonera non è il nome ufficiale dell’impianto, ma quello con cui la struttura è ormai riconosciuta dalla maggior parte delle persone nel mondo.