spettatori euro 2016
Insidefoto.com

Ottimi risultati di pubblico a Euro 2016. Stadi quasi sempre pieni e con alti numeri di spettatori per le 51 partite del torneo continentale, vinto in finale dal Portogallo sulla Francia.

«Gli stadi erano sempre pieni: molti sono stati costruiti ed aperti prima dell’Europeo, altri ristrutturati. I biglietti sono stati venduti nella loro totalità e lo spettacolo di pubblico è stato imponente in ogni partita», il commento di Giorgio Marchetti, direttore delle competizioni Uefa. Parole che trovano conferme anche nei numeri: 2,4 milioni di spettatori complessivi, con una media di 47.594 tifosi a gara e una percentuale di riempimento del 92,56%. Cifre di poco superiori a quelle degli Europei 2012. 

spettatori euro 2016

Stadi praticamente pieni in costanza, con biglietti e hospitality hanno portato 400 milioni nelle casse dell’Uefa, che hanno spinto verso l’alto i ricavi (+36% rispetto al 2012). In particolare, la gara con il maggior numero di spettatori in assoluto è stata Francia-Islanda per i quarti di finale: solo terza la sfida per il titolo tra i padroni di casa e il Portogallo. E 5 delle prime 10 gare più
viste hanno coinvolto proprio i transalpini.

spettatori euro 2016

Dal punto di vista del riempimento, invece, le gare con stadi più pieni sono state prevalentemente al Parco dei Principi, con il “record” di Galles-Irlanda del Nord, sfida in cui l’impianto parigino è stato riempito al 98,54%.

spettatori euro 2016

Per quanto riguarda gli stadi, il sito Archistadia ha anche analizzato le presenze medie dei diversi impianti: domina lo Stade de France con 74.246 spettatori, compresa la finale. A seguire il Velodrome di Marsiglia (62.125) e lo Stade de Lyon (53.878).

spettatori euro 2016

 

L’impianto di Saint-Denis è andato inoltre vicino ad un record: come riporta sempre il sito Archistadia, con 18 gol in 7 partite è il secondo stadio per numero di reti in un’unica edizione, alle spalle soltanto del St. Jacob Park di Basilea (20 in 6 gare) durante gli Europei del 2008, giocati tra Svizzera e Austria. Soprattutto grazie ai 7 gol della sfida tra Francia e Irlanda, che quindi ha fatto segnare un altro record dell’edizione, oltre al maggior numero di spettatori.

spettatori euro 2016