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Jamie Vardy (Insidefoto.com)

Euro 2016 tv Cina – Il derby britannico Inghilterra-Galles è stata la partita della fase a gironi di Euro 2016 più seguita in Cina. Il match vinto dagli inglesi precede Spagna-Repubblica Ceca e Italia-Svezia. La squadra di Roy Hodgson ha raggranellato per quella partita il 10,6% di audience share, con un indice di performance di 3,16; le Furie rosse hanno superato l’Inghilterra come audience (10,85), ma sono indietro nel rating (3,15) e ben distaccano Italia-Svezia che si ferma a 8,85 di audience share e a 2,86 punti-indice. A pubblicare i dati è Yutang Sports, agenzia di maketing sportivo made in China, che ha analizzato l’impatto tv di tutte le prime partite di Euro 2016 in 35 città del Paese.

La top-ten delle partite più viste in Cina nella fase a gironi di Euro 2016
La top-ten delle partite più viste in Cina nella fase a gironi di Euro 2016

Se come share altre partite hanno avuto risultati decisamente più lusinghieri, le sfide della top-ten sono quelle che hanno la proporzione migliore tra numero assoluto di spettatori e audience. Ovviamente, pesa sulla scelta del pubblico di casa l’orario di messa in onda: le prime sette in classifica sono state giocate alle 15 in Europa e cioè sono state trasmesse alle 21 in punto a Pechino; le ultime tre dei top match sono sfide disputate alle 18 francesi. Quando in Cina è notte fonda, per intenderci, il pubblico cala vertiginosamente ed è un dato in linea con l’apprezzamento della UEFA Champions League che nel 2015, nonostante l’infinito appeal, ha ottenuto un totale di punti-rating inferiore a quello della Ligue 1. 

Nel complesso, l’interesse del pubblico cinese per le prestazioni dei calciatori europei è sensibile: CCTV5, il canale dedicato allo sport della tv di Stato, anche grazie alla messa in onda di Euro 2016 a metà giugno ha potuto registrare la settimana migliore dell’intero anno. Vette storiche sono state toccate dai programmi dedicati al ‘soccer’ e cinque partite di Euro 2016 sono quelle più viste in assoluto sulla rete in tutti i primi sei mesi dell’anno. Il canale tematico domina – ed è destinato a dominare fino al 10 luglio – sia durante il giorno che il prime time serale: in media la visione delle partite di Euro 2016 ha visto un aumento del 40% rispetto alla competizione del 2012; il match più guardato fino ad oggi supera del 104% la partita più apprezzata dal pubblico delle rete quattro anni fa.

Confrontando il torneo 2012 con quello francese, Yutang sostiene che l’interesse dei cinesi sia aumentato esponenzialmente; non solo dal punto di vista televisivo. L’agenzia di marketing ritiene infatti che, grazie agli Europei, in Cina possano aumentare generalmente i consumi anche in virtù delle pubblicità trasmesse che dovrebbero arrivare – secondo le previsioni – a 1,2 miliardi di persone fino alla fine del torneo. Basti pensare al numero dei biglietti venduti in Cina per Euro 2016: un aumento del 567% in quattro anni.

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