Calciomercato probabilità di cessione Higuain Bacca Icardi. Il supercolpo di mercato più probabile dell’estate sarà la partenza di Gonzalo Higuain da Napoli. Il centravanti azzurro insieme a Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid e Romelo Lukaku dell’Everton viene messo dal CIES Football Observatory in cima per probabilità ai colpi più costosi dell’estate.

Il Pipita viene valutato 60,9 milioni secondo un modello statistico elaborato dall’istituto svizzero che studia i numeri economici e tecnici del calcio, e viene messo al primo posto tra i trasferibili.

Il trasferimento più costoso e più probabile dell’estate, tuttavia, dovrebbe essere quello di Antoine Griezmann che costa 120,9 milioni mentre il terzo per valore dovrebbe essere Romelo Lukaku, valutato 58.

Di seguito la classfica del CIES che riguarda i giocatori più costosi e che comprende anche Bacca del Mila e Icardi dell’Inter, ma non (tra gli affari più chiacchierati) Dybala e Pogba della Juventus.

supercolpi

Secondo il modello statistico del CIES Football Observatory si può prevedere quali sono i giocatori con più probabilità di essere trasferiti. Oltre a questo lo stesso CIES ha stimato il valore dei giocatori più costosi lega per lega, tenendo conto degli importi pagati precedentemente per giocatori simili.

L’analisi si basa sugli affari realmente conclusi, nessun dato soggettivo è preso in considerazione. L’analisi parte dalla finestra estiva 2013 e le precedenti applicazioni predittive hanno consegnato una approssimazione vicina all’80% del valore finale del trasferimento.

L’approccio prende in considerazione la probabilità di trasferimento. In particolare negli ultimi anni i valori sono risultati leggermente inferiori a quanto poi è stato realmente pagato. Un divario che si spiega con l’inflazione dei costi di trasferimento che sono calcolati in un 10% circa dell’importo complessivo degli affari. Tra questi come noto una buona fetta aggiuntiva riguarda i costi dei procuratori.

L’approccio prende in considerazione tra le altre cose il livello della squadra interessata (in altre parole un club ricco paga solitamente più di uno “povero” per lo stesso giocatore).

Tornando invece alla classifica, ecco i colpi tra il decimo e il ventesimo posto considerati più probabili. Tra questi un solo giocatore milita nel campionato italiano, ed è Mohammed Salah, che vale 38,7 milioni di euro totali.

sc2

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here