Finale Coppa Italia 2016. L’appuntamento è per sabato 21 maggio 2016, ore 20.45, all’Olimpico. Quella tra Juventus e Milan è la Finale di Coppa più gettonata degli ultimi 3 anni, secondo i dati della piattaforma di compravendita di biglietti Ticketbis.it.
Nessuna prima d’ora aveva registrato un’affluenza così grande di turisti dall’estero. Ben 21 nazionalità straniere diverse – che rappresentano circa il 20% delle vendite per la competizione nel sito – sono ad oggi quelle che si contano tra chi assisterà al match dagli spalti dello stadio romano, complice la fama delle due squadre finaliste. Francia, Emirati Arabi, Spagna, UK e Giappone sono, in ordine, tra i principali paesi stranieri acquirenti di biglietti per la competizione.
[cf-perform-video]1pbs6emya82w41rgc5yu2llnx0[/cf-perform-video]
Sempre secondo dati di Ticketbis, dal 9 di maggio si è registrato un picco di acquisti per la Finale di Coppa che non è mai sceso, raggiungendo addirittura un +230%, mentre il numero di biglietti messi in vendita da utenti privati è diminuito di un 60% rispetto al mese di aprile. Segno inequivocabile del fatto che pochissimi sono disposti a perdersi il duello tra la Vecchia Signora ed il Diavolo.
Ed è stato proprio durante quest’ultima settimana che sono esplose le vendite all’estero, che hanno raggiunto nuovi record: dal Giappone arriva l’acquisto del biglietto più caro per 424 euro, seguito da due acquisti di pari importo, 413 euro, di cui uno dall’Arabia Saudita e l’altro dagli USA.
La motivazione “tipo” è quella che arriva proprio dal commento di O.A. da Riyadh (Arabia Saudita), che si è aggiudicato il secondo biglietto più caro: “Sono un grandissimo fan del calcio italiano e la partita di sabato è tra due delle migliori squadre di sempre. Ho deciso di venire in Italia principalmente per la partita, poi in un secondo momento ho pensato di combinare il soggiorno con un po’ di turismo”. Sulla stessa scia quanto afferma N.O., 27 anni, di Shizuoka (Giappone), che si è aggiudicato il biglietto più caro: “Sono un tifoso del Milan ormai da tempo e finalmente ho potuto organizzare un viaggio per vedere la mia squadra”.
Finale Coppa Italia 2016 – Il confronto con i due anni precedenti
Anche se il prezzo medio dei biglietti venduti ad oggi in Ticktebis si aggira intorno ai 201 euro, è ancora possibile acquistare posti da 135 euro. Per la finale di Coppa del 2015 il prezzo medio pagato dagli utenti fu di 230 euro a biglietto per vedere Juventus – Lazio, mentre per il final match del 2014 era stato
nettamente più basso, €180per Napoli – Fiorentina.
I settori più ambiti al momento sono la Curva Sud (per i tifosi rossoneri), con il 25,1% delle vendite, la Tribuna Tevere con il 21,3% (dedicata invece ai bianconeri) e la Tribuna Monte Mario (sempre dei milanisti) con il 16,4% delle transazioni. La curva della Juventus rimane invece in quarta posizione con un 13,7%.