Nuove proprietà club. L’Atletico Madrid è in trattativa per acquistare una quota significativa del Lens. A riportare l’indiscrezione, davvero clamorosa, è una delle testate francesi più importanti, “L’Equipe”. Il magnate azero Hafiz Mammadov sarebbe infatti in cerca di diverse soluzioni con l’obiettivo di rilanciare il club transalpino, fondato nel 1906 e campione di Francia in Ligue nella stagione 1997/98. Questa pensiero sarebbe sorto proprio in seguito alle gravi difficoltà finanziarie di cui soffre la società che rendono ancora più difficile riuscire a far fronte alle normali spese di gestione per la squadra che milita in Ligue 2.
“L’Equipe” sostiene inoltre che le trattative sarebbero in corso per consentire all’Atletico Madrid, attuale leader della Liga, di acquisire il 99,9% delle azioni del club, ora di proprietà di Mammanov. I colloqui per portare a termine l’affare sarebbero in corso già da diversi mesi, e addirittura ci sarebbe già stata anche un’offerta formale.
L’intenzione di entrambi i club è che, una volta ottenuta l’approvazione dal presidente del Lens, Gervais Matel, che dispone del diritto di veto, si presenti l’offerta dell’Atletico davanti alla Direzione Nazionale del Controllo di Gestione (DNCG) del calcio francese, probabilmente tra il 25 e il 29 gennaio.
Mammanov, che a sua volta è presidente del Consiglio di Sorveglianza della Banca di Azerbaigian, si sente particolarmente sotto pressione per fare un passo indietro e vendere la sua quota del club francese.
A livello sportivo l’obiettivo del Lens è di ottenere innanzitutto la promozione in Ligue 1 dopo avere subito la retrocessione in Ligue 2 alla fine della scorsa stagione. La DNCG ha accettato di disputare la seconda divisione, l’analogo della nostra Serie B, dopo avere presentato un bilancio di 15 milioni di euro e avere ricevuto il sostegno del governo della regione di Nord Pas de Calais, dove si trova la città di Lens.
A chiarire meglio la situazione ci ha poi pensato la testata spagnola “Marketing Deportivo”. il club iberico, infatti, avrebbe intenzione di aiutare il Lens, ma non di acquistarne quote proprio per cercare di rispettare le norme FIFA in vigore. I regolamenti nazionali, infatti, impediscono di ottenere la proprietà di altri club, almeno in modo diretto.
Alcuni importanti imprenditori attualmente posseggono diverse società, ma sempre attraverso società intermediarie. E’ il caso ad esempio del Watford in Inghilterra, del Granada in Spagna e dell’Udinese in Italia, che hanno come proprietario lo stesso gruppo che gestisce i giocatori delle tre squadre.
Proprio per questo l’Atletico Madrid ha escluso questa possibilità, per paura di possibili sanzioni da parte della FIFA o della UEFA. Non si può escludere però che si prenda in considerazione l’idea di stipulare accordi di collaborazione con il Lens non appena ci sia un nuovo proprietario.