Dalian Wanda Group, la conglomerata cinese attiva nel settore immobiliare e in quello dell’intrattenimento, con focus anche sullo sport e sul calcio in particolare, ha acquistato la casa di produzione cinematografica statunitense Legendary Entertainment per 3,5 miliardi di dollari. L’acquisizione è la più grande mai portata a termine da un gruppo cinese all’estero nell’industria culturale.

Legendary Entertainment è stata fondata nel giugno 2005. Da allora al 2014 ha co-prodotto molti film con la major hollywoodiana Warner Bros. Il primo film prodotto dal duo Legendary-Warner è stato Batman Begins, seguito l’anno successivo da Superman Returns. Nel luglio 2013 ha firmato un contratto con la Universal Pictures, iniziato nel 2014.

Tra i film co-prodotti da Legendary: Una notte da leoni (The Hangover) (2009), Inception (2010), Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012), 300 – L’alba di un impero (2014), Godzilla (2014)
Interstellar (2014), Jurassic World (2015).

Il gruppo Wanda fa capo a Wang Jianlin, uno degli uomini più ricchi della Cina. Jianlin non è nuovo al mercato statunitense visto che nel 2012 aveva comprato la catena di cinema Amc Entertainment per 2,6 miliardi di dollari.

 

A inizio 2015 aveva allargato il raggio d’azione del suo gruppo comprando la società svizzera di marketing sportivo Infront, che commercializza tra l’altro i diritti di ritrasmissione della Coppa del mondo di calcio, oltre che essere advisor della Lega di Serie A per la commercializzazione dei diritti tv del campionato italiano e partner di molti club di Serie A per quanto riguarda gli aspetti commerciali. Il magnate cinese è anche proprietario del 20% del club spagnolo Atletico Madrid.

Wanda Legendary, la firma dell'accordo
Wanda Legendary, la firma dell’accordo

«Sono onorato di entrare a far parte della famiglia di Wanda. Insieme, Wanda e Legendary creeranno una nuova società di intrattenimento internazionale», ha dichiarato Thomas Tull, presidente e amministratore delegato di Legendary. «C’è una sempre crescente domanda di contenuti di intrattenimento di qualità in tutto il mondo, in particolare in Cina, e uniremo i nostri rispettivi punti di forza per portare un ancora migliore esperienza di intrattenimento per il pubblico di tutto il mondo».

Wang Jianlin, presidente di Wanda Group
Wang Jianlin, presidente di Wanda Group

«L’acquisizione di Legendary renderà Wanda Film Holdings Company la principale società cinematografica per ricavi nel mondo, aumentando la presenza di Wanda in Cina e Stati Uniti, i due mercati più grandi del mondo», ha commentato Wang Jianlin, «Il business di Wanda comprenderà l’intera gamma di produzione cinematografica, dalla produzione alla distribuzione, migliorando la competitività di Wanda e amplificando la nostra voce nel mercato cinematografico mondiale».

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here