Wang Jianlin – E’ ufficiale. L’uomo d’affari cinese Wang Jianlin ha preso il 20% del capitale dell’Atletico Madrid. Il costo dell’operazione è stimato in 45 milioni di euro.

Miguel Angel Gil Marin, Ceo dell’Atletico Madrid, il presidente Enrique Cerezo e il proprietario dell’Empire Wanda, il terzo massimo azionista del club spagnolo, hanno formalizzato l’accordo. “L’investimento di Wanda nell’Atletico Madrid è un altro passo nei nostri sforzi per costruire un ampio portfolio di intrattenimento per i nostri clienti nazionali ed internazionali. Siamo molto soddisfatti di poter contribuire alla crescita dell’Atletico Madrid, un marchio con una rapida crescita internazionale. Confidiamo anche nella sua grande esperienza nel campo della formazione, che sarà sicuramente molto utile per la crescita del calcio di base in Cina”, ha detto Jianlin.

Gil Marin ha detto che la presenza di questo nuovo azionista è “un passo molto importante per il club nel suo sforzo di costruire un marchio leader a livello mondiale in grado di fornire finanziamenti per rimanere competitivi in Europa e offrire esperienze affascinanti per il nostro tifosi“. La mappa delle partecipazioni nell’Atletico Madrid ora è la seguente: 52% Miguel Ángel Gil Marín, 20% Enrique Cerezo, un altro 20% Wang Jianlin e una minoranza, 5%, per gli altri membri della famiglia Gil Marín e il restante 3% nelle mani di piccoli azionisti.

Wang Jianlin prenderà parte alle decisioni

Anche se Gil Marín e Cerezo controllano ancora la “gestione quotidiana” del club, avendo il 72 per cento delle azioni, Wang Jianlin prenderà parte alle decisioni e lavorerà a stretto contatto con i gestori del club madrileno. Jianlin atterrerà ufficialmente a Madrid avverrà a marzo, quando verrà completato il processo attraverso il quale gli azionisti approveranno la proroga e il termine ultimo per la sottoscrizione delle azioni verrà completato. L’aumento di capitale sarà annunciato il prossimo giovedi in una riunione straordinaria degli azionisti.

Il proprietario dell’Empire Wanda aprirà le porte del mercato asiatico e sarà un salto di qualità nella orizzonte del club a tutti i livelli. L’arrivo di Wang Jianlin è considerato un sollievo per il club, che espanderà  così in modo esponenziale le relazioni commerciali e le sponsorizzazioni con aziende leader in Cina.

Alberto Lattuada

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here