Il brand Neymar si espande: avrà un paio di Air Jordan a suo nome

Il grande affare diventa realtà. Il brasiliano sarà, dalla prossima primavera, il primo calciatore ad avere un modello delle mitiche Air Jordan con il proprio marchio.

football-manager-2016-681x454

Nuove Air Jordan Neymar, il grande affare diventa realtà. Il brasiliano sarà, dalla prossima primavera, il primo calciatore ad avere un modello delle mitiche Air Jordan con il proprio marchio. Una svolta importante, per uno dei giocatori targati Nike più in evoluzione dal punto di vista del marketing.

Air Jordan è un marchio Nike nato nel 1984, inizialmente solo come marchio legato alle scarpe di His Airness, Michael Jordan. A poco a poco si è evoluto anche espandendosi ad altri prodotti di abbigliamento, con le calzature, però, sempre in primo piano. E, soprattutto, con il basket in primo piano: dopo il ritiro dell’ex stella di Bulls e Wizards, infatti, le Jordan hanno continuato a calcare i parquet dell’Nba e oggi sono utilizzate da campioni come Chris Paul o Russell Westbrook, anche con linee dedicate.

Proprio questa è la novità per quanto riguarda Neymar: sarà infatti il primo calciatore ad avere una scarpa Jordan dedicata. Secondo le prime indiscrezioni, il modello sarà un’edizione speciale delle Air Jordan 5 Low, che verrà messo sul mercato in con una colorazione particolare (con probabili richiami al Brasile), anche se non è ancora chiaro se le scarpe potranno essere utilizzate anche in campo o solamente fuori.

Nuove Air Jordan Neymar, il brand si espande

Nuove Air Jordan Neymar sarà, quindi, un nome che aumentare (e tanto) l’immagine dell’attaccante del Barcellona a livello di marketing. Per la Nike, infatti, il brasiliano sta scalando posizioni, tanto da superare già un mostro sacro (parlando di brand) come Cristiano Ronaldo. E potrebbe essere prossimo il sorpasso anche sul compagno di squadra Messi, magari aprendo una lotta tra Konami e EaSports per averlo sulle copertine rispettivamente di Pes 2017 e Fifa17. Un brand in espansione non solo fuori ma anche dentro il campo, tanto che, secondo l’ultimo studio Cies, il suo valore di mercato è quasi triplicato, passando da 58 a 150 milioni di euro.