Sorteggi Euro 2016, all’Italia non è andata proprio benissimo: gli azzurri sono stati infatti inseriti nel gruppo E insieme a Belgio, Irlanda e Svezia. Girone che, numeri del ranking (Uefa e Fifa) alla mano, è il secondo più duro di tutto il torneo.

Premessa: ovviamente non sempre i ranking spiegano perfettamente quello che si vede in campo. Ma essendo comunque strettamente legati ai risultati (soprattutto quello Uefa, che si basa soltanto sulle gare ufficiali), possono dare un’idea di ciò che ci troveremo davanti. Che non è un girone di ferro, ma ci si avvicina molto. Intanto ecco i sei gruppi completi:

-Gruppo A: Francia, Romania, Albania, Svizzera

-Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia

-Gruppo C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord

-Gruppo D: Spagna, Rep. Ceca, Croazia, Turchia

-Gruppo E: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia

-Gruppo F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria.

Sorteggi Euro 2016, i gruppi
Sorteggi Euro 2016, i gruppi

Il girone più duro, stando alle classifiche del ranking Uefa, è il girone D: le quattro nazionali infatti hanno la media 31260 punti ciascuna, il risultato più alto tra i sei raggruppamenti. Merito non solo della Spagna ma anche di Repubblica Ceca e Turchia, le due squadre con punteggio maggiore rispettivamente in 3 e in fascia 4. Sostanzialmente, le peggiori che potevano capitare.

Sorteggi Euro 2016, il girone D
Sorteggi Euro 2016, il girone D

Sorteggi Euro 2016, il girone dell’Italia

L’Italia invece è finita “soltanto” nel secondo gruppo più duro, con Belgio, Irlanda e Svezia. Sfide che rievocano tutti vecchi ricordi, dal biscotto svedese del 2004 al successo firmato Cassano-Balotelli contro i britannici quattro anni fa. Ma che soprattutto potrebbero costarci caro, nonostante si qualifichino agli ottavi le prime due e le migliori terze. Stando infatti al ranking Uefa e Fifa, non saranno gare semplici: il Belgio è quinto in Europa e primo al mondo, la Svezia 16ª e 35ª (ma c’è pur sempre Ibra), l’Irlanda 23ª e 31ª. Non sarà il classico girone di ferro, ma poco ci manca, visto che il punteggio medio complessivo è di 31379. Ci sarebbe potuta andare meglio? Sì, ma solo a patto di evitare i gruppi di Germania e Spagna, molto meglio sarebbe andata finendo con la Francia.

Sorteggi Euro 2016, il girone dell'Italia
Sorteggi Euro 2016, il girone dell’Italia

Sorteggi Euro 2016, le altre

Particolarmente tosto infatti anche il girone C, con la Germania che ritrova la Polonia. Di media difficoltà, sempre stando ai numeri del ranking, i gruppi B e F (quelli di Inghilterra e Portogallo), mentre, ovviamente verrebbe da dire, è andata benissimo alla Francia padrona di casa, inserita in quello che sembrerebbe il girone materasso. I numeri dicono questo, al campo l’ardua sentenza.

Sorteggi Euro 2016, i gironi
Sorteggi Euro 2016, i gironi