Congresso Uefa a Milano con la finale Champions se salta Platini

Congresso Uefa a Milano. Milano capitale politica del calcio europeo per un congresso straordinario ed elettivo dell’Uefa. Una ipotesi concreta che potrebbe verificarsi in occasione della finale di Champions League…

football-manager-2016

Congresso Uefa a Milano. Milano capitale politica del calcio europeo per un congresso straordinario ed elettivo dell’Uefa. Una ipotesi concreta che potrebbe verificarsi in occasione della finale di Champions League del 28 maggio quando i riflettori saranno puntati sull’Italia.

E se dovesse saltare la leadership – fortemente in bilico – di Michel Platini, lo scenario sarebbe quasi naturale.

La data di un eventuale congresso straordinario è tra i punti all’ordine del giorno della riunione del comitato esecutivo Uefa di venerdì che sarà presieduto dallo spagnolo Angel Maria Villar Llona in assenza del presidente Michel Platini nella sua funzione di primo vice-presidente. Platini è stato sospeso provvisoriamente per 90 giorni per il sospetto pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri ricevuto dal presidente della Fifa Joseph Blatter, anche lui sospeso.

All’ordine del giorno pure gli ultimi dettagli su Euro 2016 e il sorteggio del giorno dopoL’uomo principale venerdì sarà il segretario generale dell’Uefa, l’avvocato italo-svizzero Gianni Infantino, che sarà anche colui che condurrà sabato il sorteggio per Euro 2016 al Palais des Congres di Parigi. Infantino è anche in corsa per la presidenza della Fifa.

La Uefa sta esaminando gli scenari in cui avrebbero bisogno di un nuovo presidente: se a Platini sarà tolta la squalifica e sarà poi eletto presidente della Fifa il 26 febbraio; o se sarà squalificato dal comitato etico della Fifa stessa.

Il prossimo congresso Uefa del 23 marzo 2016, a Budapest, arriva troppo presto per eseguire tutte le procedure per eleggere un nuovo presidente. Un congresso straordinario, in caso di elezioni presidenziali, potrebbe essere necessario più avanti nel 2016, perché il prossimo congresso ordinario è poi previsto nel 2017.

Delle due date possibili quella di Milano in occasione della finale di Champions League parte in pole position rispetto al 10 giugno quando partiranno gli Europei 2016: un momento che sarà già particolarmente caldo, senza bisogno di ulteriori complicazioni.

A differenza della Fifa, la Uefa non ha designato un presidente in carica fino a quando il destino di Platini non sarà deciso. Villar Llona, ​​che ha ricevuto, di recente, un avvertimento da parte della Fifa di non collaborare con l’inchiesta, presiede solo le riunioni del comitato esecutivo.