I social network sono ormai diventati uno strumento sempre più utilizzato per comunicare e per essere costantemente informati su quello che accade ai propri idoli. Questo vale ovviamente anche per i calciatori, una categoria sempre più amata a livello planetario. In questi ultimi tempi un vero e proprio boom lo ha registrato Instagram, la piattaforma nata per la condivisione di foto e video che immortalano momenti importanti nella vita di ognuno e che sta raccogliendo sempre più consensi riducendo le distanze nel numero di iscritti rispetto a Facebook e Twitteri.

Proprio nella giornata di oggi Leo Messi ha voluto condividere con i suoi fan un traguardo molto importante: il raggiungimento dei 30 milioni di seguaci su Instagram. Il fuoriclasse argentino ha così voluto postare un’immagine che lo ritrae con una maglia del Barcellona con il numero 30, proprio per sottolineare il risultato raggiunto.

Attraverso questo gesto Messi ha voluto ringraziare i tifosi per il sostegno ricevuto posando con la maglia con cui ha fatto il suo debutto con la formazione blaugrana dove indossava guarda caso proprio il numero 30.

Messi non è però certamente l’unico fuoriclasse del calcio che ha scelto di mantenere in contatto con i suoi fan attraverso Instagram. Il social network, infatti, proprio in questo 2015 che sta per finire è letteralmente esploso dimostrando che le star con il maggior numero di seguaci sono proprio gli sportivi. A guidare la classifica troviamo però l’eterno “rivale” di Messi, ovvero Cristiano Ronaldo, che si conferma nella top 10 assoluta con 38,6 milioni di fan, di poco davanti a Neymar (36,1) e al numero 10 del Barcellona. Numeri di questo tipo sono certamente efficaci ed è forse anche per questo che sportivi conosciuti per un carattere più riservato come Pirlo, Nadal e Neuer hanno deciso di provare a sbarcare nella piattaforma social mostrando momenti della oro vita dentro e fuori dal campo.

Dietro ai tre fenomeni ritroviamo altre due stelle del calcio tra loro piuttosto diverse. il primo infatti è un giovanissimo che sta costruendo ora la sua carriera, mentre l’altro, pur avendo appeso le scarpette al chiodo da qualche anno continua a godere di un’importante popolarità. Si tratta di James Rodriguez, giovane campione del Real con 16,5 milioni di fan, e di David Beckam, “fermo” invece a 16,1.

Per trovare uno sportivo extra pallone si scende al 6° posto con LeBron “King” James (15,8) e al 10° con il pugile miliardario Floyd Mayweather. Gareth Bale, David Luiz e Zlatan Ibrahimovic sono gli altri calciatori che completano la top 10 mondiale. Se invece si guarda solo alla crescita di follower nel 2015, Beckham sale fino al 4° posto con un incremento del 97%, mentre Luis Suarez entra nella top 10 con un aumento di oltre 6 milioni di fan.

Tra gli italiani su Instagram boom di Andrea Pirlo con oltre 600mila fan, davanti a Matteo Darmian, da qualche tempo approdato in Premier League, e Paolo Maldini, campione senza tempo.