La Bundesliga ha annunciato che, a partire dalla stagione 2017-18, i club, compresi quelli della Bundesliga 2, l’equivalente della nostra serie B, avranno la possibilità di scegliere liberamente lo sponsor che sarà inserito sulla manica della maglia da gioco.
Attualmente questo spazio viene occupato dal logo “Hermes Logistik Group”, una società di logistica che ha inserito il suo brand sulle divise di tutti i club grazie a un accordo stipulato dalla Federcalcio tedesca e in scadenza a giugno 2017.
A comunicare in modo ufficiale il cambiamento è stata proprio la stessa Lega, che ha reso noto che il contratto attuale, in scadenza alla fine della stagione 2016-2017, non sarà rinnovato e per questo ha deciso di non proseguire con uno sponsor in comune a tutte e 36 le squadre.
Non è casuale che il cambiamento avvenga proprio in quel periodo visto che da lì in avanti verrà modificata la ridistribuzione degli introiti derivanti dai diritti tv, anche se non sono mancate le proteste soprattutto da parte del Bayern Monaco. Le formazioni più importanti che partecipano alle competizioni europee, infatti, ritengono che dovrebbero ricevere una quota maggiore dalle entrate per i diritti tv.
Il Bayern Monaco attualmente ha come sponsor sulla parte anteriore delle maglie Deutsche Telekom grazie a un accordo che è stato recentemente esteso e che sarà valido fino a tutta la stagione 2022-2023 per una somma pari a 30 milioni di euro l’anno. La formazione guidata da Guardiola sarà quindi certamente quella che riceverà il contratto di sponsorizzazione più importante, anche se i dettagli della partnership devono essere ancora stabiliti.
La possibilità di incrementare i guadagni derivanti dalle sponsorizzazioni è certamente un aspetto positivo soprattutto dopo il recente scandalo che ha coinvolto Volkswagen che potrebbe spingere la casa automobilistica tedesca a ridurre i soldi destinati alle partnership con i club di Bundeliga.