Roma ha annunciato oggi la nuova collaborazione avviata con Maker Studios, leader mondiale di contenuti online di breve durata, al fine di creare contenuti digitali originali, espandere le proprie partnership commerciali e accrescere la presenza complessiva del marchio in rete, lavorando con i migliori talenti mondiali nel campo del gioco e dello sport.

Il canale YouTube dell’AS Roma (youtube.com/asroma) ha già totalizzato più di 18 milioni di visualizzazioni. L’obiettivo dell’AS Roma è trasformare e impegnare la propria divisione media in un’attività multipiattaforma incentrata sui contenuti, in grado di raggiungere i milioni di appassionati in giro per il mondo.

La collaborazione avviata con Maker Studios testimonia questa volontà di espansione. AS Roma e Maker Studios si prefiggono di portare avanti le seguenti attività: creeranno e svilupperanno contenuti originali in collaborazione con la vasta rete di talenti di Maker Studios, lavoreranno per accrescere la visibilità del canale YouTube dell’AS Roma attraverso la gestione dello stesso e l’ottimizzazione delle migliori pratiche.

Inoltre, verrà gestita l’espansione della distribuzione dei contenuti dell’AS Roma attraverso le piattaforme digitali  e aumenteranno la portata commerciale dell’AS Roma, creando e sponsorizzando originali iniziative di intrattenimento, e l’ottimizzazione della vendita dei diritti media.

Infine, si cercherà di individuare ed assumere nuovi creativi che si aggregheranno al gruppo incaricato della produzione di contenuti sportivi e relativi al gioco Dall’inizio della stagione, Maker Studios e AS Roma hanno già collaborato con i talenti ilvostrocaroDexter e iNoobChannel della Illuminati Crew relativamente ai contenuti del canale YouTube della società.

A oggi, i video hanno totalizzato più di mezzo milione di visualizzazioni. “Il nostro rapporto con Maker è perfettamente in linea con il nostro progetto di fornire contenuti di qualità agli appassionati a livello globale – ha spiegato il presidente dell’AS Roma, Jim Pallotta siamo felici di poter far leva sulla competenza di Maker e sulla creatività e il talento disponibile online per accrescere la nostra visibilità in rete”.

Entusiasta di questa nuova collaborazione è sembrato René Rechtman, responsabile delle operazioni internazionali presso Maker Studios che ha detto: “Jim e la sua squadra comprendono il potere del digitale e del talento online e lavoreremo insieme per creare contenuti di qualità, individuare nuove stelle e promuovere l’innovazione nel mondo calcistico”.

Nel settembre 2015, Maker Studios ha accresciuto la propria presenza internazionale aprendo gli uffici di Milano, consentendo così all’AS Roma di ricevere un servizio di localizzazione adeguato al proprio mercato interno.