Campionato Primavera Tim su Sportitalia, ascolti in crescita di gara in gara. E’ passata solo qualche settimana da quando Sportitalia, ora posizionata al canale 60 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky, ha acquisito i diritti di trasmissione delle gare del Campionato Primavera Tim per il triennio 2015 – 2018 comprendenti anche anche la Supercoppa italiana, le finali di Coppa Italia e le final eight scudetto, ma i risultati sono ben al di sopra delle aspettative. I dati Nilsen/Auditel, infatti, rivelano una crescita costante degli ascolti che varia in positivo di partita in partita.

Le dirette del Campionato Primavera TIM “Trofeo Giacinto Facchetti” stanno facendo registrare grandi numeri sulla tv dello sport: 600.000 telespettatori nelle due ore di partita, 50,000 minuto medio e share medio dello 0,5%. Si tratta quindi di una conferma importante che mette in evidenza come gli appassionati di calcio abbiano interesse nel vedere all’opera i giovani talenti, alcuni dei quali abbiamo poi la possibilità di vederli anche debuttare in Serie A.

La scelta di dare visibilità ai giovani in rampa di lancio si sta rivelando azzeccata. La tv dello sport è attualmente la vetrina principale per i tantissimi talenti che calcano i campi italiani e che si apprestano ad affacciarsi al calcio professionistico. Sui canali 60 DTT e 225 Sky è possibile seguire i prodotti dei nostri settori giovanili, appartenenti ai club di Serie A e B: dalle stelline delle grandi squadre, ai ragazzi che provano a mettersi in luce nelle società meno blasonate. L’esordio di Gianluigi Donnarumma che ora difende i pali del Milan a soli sedici anni è una delle dimostrazioni più evidenti di come sia fondamentale poter coltivare con attenzione il proprio settore giovanile che può trasformarsi un serbatoio importante a cui attingere come accadeva in passato con campioni come Franco Baresi, Paolo Maldini e Beppe Bergomi.

Il campionato Primavera Tim non sarà quindi l’unico prodotto relativo al calcio giovanile che Sportitalia si prepara a trasmettere: l‘emittente, infatti, ora è pronta a mandare in onda la finale di “Supercoppa Primavera Tim 2015” tra il Torino e la Lazio, in programma allo Stadio Olimpico di Torino, sabato 14 novembre 2015, con inizio alle ore 18.00. Un match che promette spettacolo quello tra i granata Campioni d’Italia e i biancocelesti detentori della Coppa Italia.