Arriva alla Camera proposta di legge su educazione sportiva. E’ stata presentata oggi alla Camera una proposta di legge per la promozione dell’educazione motoria e della cultura sportiva e il riconoscimento delle professioni relative alle attività motorie e sportive. A promuovere l’iniziativa la deputata e responsabile nazionale Sport e Welfare Pd, Daniela Sbrollini, e il deputato di Scelta Civica, Bruno Molea, ma non hanno voluto mancare nemmeno alcuni rappresentati dello sport italiano, tra cui il presidente della Figc, Carlo Tavecchio e il capo di gabinetto del Coni, Francesco Soro.

Si tratta di una proposta certamente molto importante che ha raccolto 160 firme di quasi tutti i gruppi politici (tranne il M5S) e che prevede il riconoscimento dello sport come “importante fattore per lo sviluppo umano” ed “efficace strumento educativo e di riabilitazione sanitaria e sociale”. L’obiettivo è di promuovere “la cultura sportiva come parte integrante dell’identità della nazione” sulla base dei principi della carta olimpica.

Tra i punti principali c’è l’istituzione di due figure professionali (educatore motorio-sportivo e manager dello sport) e la nascita di associazioni di professionisti che certifichino le professionalità. La proposta prevede l’istituzione della Giornata nazionale della cultura sportiva e dell’educazione motoria (il primo venerdì di ottobre), il pieno riconoscimento del percorso formativo dello studente da parte delle istituzioni scolastiche e agevolazioni fiscali per la pratica sportiva.

Prevista, inoltre, l’estensione della lista degli eventi di interesse nazionale trasmessi ‘in chiaro’ in tv. “E’ un primo passaggio verso una legge organica per lo sport. Investire nello sport significa risparmiare in sanità e costi sociali e significa integrazione – ha evidenziato la Sbrollini -. Ho portato la proposta al presidente del Consiglio e ha raccolto subito il suo sostegno”. Dello stesso parere è anche Molea, che ha messo in evidenza la necessità di introdurre una legge su un tema che interessa gran parte della popolazione: “Mai come in questa legislatura c’è stato tanto fermento attorno al movimento sportivo, mai così l’attenzione è tanto focalizzata sul valore dello sport”.

 

 

2 COMMENTI

  1. Buongiorno presiedo il tavolo tecnico di Scienze Motorie Puglia e sono di Bari , vorrei avere gentilmente mail a cui scrivere della giornalista Ilaria Macchi con argomentazione pertinente al suo articolo “Arriva alla Camera proposta di legge su educazione sportiva”

    Grazie

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here