Scandalo FIFA, Blatter: "Ci vogliono più donne al potere"

Scandalo FIFA, a quattro mesi dalla prossime elezioni per la nomina del nuovo presidente e, intanto che la Procura svizzera termini le indagini, il presidente uscente, Joseph Blatter, propone nuove…

Toshiba-fcbarcelona

Scandalo FIFA, a quattro mesi dalla prossime elezioni per la nomina del nuovo presidente e, intanto che la Procura svizzera termini le indagini, il presidente uscente, Joseph Blatter, propone nuove soluzioni per rendere nuovo credibile il sistema calcio mondiale. “Il calcio ha bisogno di avere più donne in posti di leadership“. E’ questa l’ultima idea del presidente della FIFA, Sepp Blatter, espressa nella consueta rubrica settimanale pubblicata sull’house organ della Federcalcio mondiale.

Per Blatter, i dirigenti del calcio hanno “il dovere morale di assicurare più posti di leadership alle donne“. Il numero uno della FIFA è tornato a far sentire la sua voce a una settimana dall’apertura del procedimento penale aperto a suo carico dalla magistratura elvetica, sospettato di gestione fraudolenta e appropriazione indebita nell’ambito dell’inchiesta che ha travolto i vertici FIFA lo scorso fine maggio.

Dopo l’iscrizione nel registro degli indagati, Blatter aveva lunedì fatto filtrare una dichiarazione attraverso i suoi avvocati, precisando di “non aver fatto nulla di illegale o di improprio“, e ribadendo l’intenzione di rimanere al suo posto, in attesa delle nuove elezioni che si terranno a fine febbraio e alle quali si presenterà dimissionario. Blatter, rieletto a fine maggio per il quinto mandato Fifa, ha già infatti annunciato le sue dimissioni anticipate e il 26 febbraio sarà scelto il suo successore.

Insomma, secondo il presidente uscente della FIFA Blatter, una delle soluzioni, per il nuovo corso del calcio mondiale, è l’introduzione delle donne in posizione di comando. Forse, con delle donne al vertice l’immagine della FIFA, e del calcio in generale, potrebbe anche cambiare ma chi dei cinque candidati alla presidenza è d’accordo con questa idea? Al momento, nessuno dei cinque candidati, parlando del proprio programma elettorale in vista delle elezioni che si terranno il prossimo 26 febbraio, ha fatto riferimento ad un cosa del genere.

Resta da vedere nei prossimi quattro mesi sarà interessante capire chi realmente, dei cinque candidati alla presidenza FIFA, seguirà il consiglio di Blatter e proporrà ad una donna incarichi politici all’interno della FIFA.