Prezzo medio stadi – Con la crisi economica, i tifosi hanno imparato a doversi fare i conti in tasca, per capire quando andare allo stadio e quando no. In Italia, da questo punto di vista, non possiamo dirci granché fortunati: il nostro maggior campionato, la Serie A, è tra i più cari al mondo. I numeri parlano chiaro: il prezzo medio del biglietto è di 69 euro, mentre quello di una trasferta supera i 200.

Tutti i dati sono stati resi noti di recente da uno studio a cura di GoEuro e Onefootball, che hanno calcolato quanto costa ai tifosi di tutto il mondo vedere la propria squadra del cuore, in casa e fuori.

La Bundesliga ha il miglior rapporto qualità/prezzo

Il calcolo è stato effettuato prendendo in esame il costo medio dei biglietti, il costo medio delle trasferte (includendo nel calcolo costi per viaggi, pernottamenti eventuali e cibo) e il ranking di ogni singolo massimo campionato del mondo.

Ne risulta così, ad esempio, che la Bundesliga tedesca è il miglior massimo campionato per rapporto qualità/prezzo. Il prezzo medio per vedere una partita della Serie A tedesca è di 31,70 euro a partita, per un torneo al 2° nel ranking. Inoltre, per affrontare una trasferta si spendono in media 163,72 euro. Non è il prezzo più basso, certo: in Turchia si risparmia, spendendo per una trasferta 107,36 euro, ma con tutto il rispetto il costo va commisurato all’importanza ed alla difficoltà del campionato. E in questo momento, la Super Lig turca non vale la Bundes.

prezzo medio stadi serie a
Prezzo medio stadi, l’Italia è la terza più cara al mondo

L’Inghilterra è la più cara di tutte

La Turchia è anche il Paese dove si spende meno mediamente per una partita: 12,72 euro. Dove si spende di più è l’Inghilterra: 74,04 euro per una partita in media, ai quali si aggiungono i 297,60 euro per una trasferta. La Spagna è il secondo campionato più caro: 70 euro di media per lo stadio, 185 euro per una trasferta.

L’Italia è terza come prezzo medio di un biglietto (69 euro), ma supera la Spagna per il costo di una trasferta: 224,84 euro. Molto distaccata, in questo senso, è la Francia: per una gara in trasferta si spendono 177 euro (e andare allo stadio 37 euro), 165 in Argentina (27 per lo stadio), 163 in Germania.

1 COMMENTO

  1. […] Nel 2015, il sito “Calcio e Finanza” stila la classifica dei campionati europei più cari per ra… Terza la Serie A con un biglietto dal costo medio di 69 euro e di 224 per quello di trasferta, considerando pure le varie spese di viaggio. Di conseguenza l’inevitabile abbandono dello stadio da parte di quella maggioranza di spettatori. Si veda a riguardo la progressiva desertificazione di San Siro per le partite del Milan, recentemente giunta ai suoi minimi storici: dai 44.158 tesseramenti del 2008 ai soli 15.990 dell’ultima campagna abbonamenti dell’era Berlusconi, nel 2016. Nessuno è più disposto a spendere così tanto per assistere a prestazioni mediocri. […]

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here