Ascolti tv Europa League. Ottimo risultato per Fiorentina-Basilea, prima gara della stagione di Europa League, trasmessa in chiaro da MTV che ha avuto le immagini da Sky, di cui fa parte dopo il passaggio di quest’estate.

Il canale in chiaro, che da questa settimana ha cambiato Logo diventando Mtv8, per ribadire la posizione sul telecomando, può godere anche di nuove grafiche per Mtv8 On Demand e Mtv8 news On Demand.

Ma la vera svolta è quella sui contenuti, e in questo senso la novità più interessante è stata la partita Fiorentina – Basilea trasmessa in chiaro giovedì scorso. Primo turno di Europa League – di cui Sky detiene in diritti – e subito un risultato apprezzabile.

Il match, trasmesso anche su Sky con telecronaca di Fabio Caressa, ha totalizzato in chiaro 853.326 telespettatori con share del 3,26%. A questi si devono aggiungere i 202.000 che hanno visto il match sulla pay tv, per un’audience cumulata di oltre un milione di spettatori.

Interessante a questo punto capire come proseguirà la strategia Sky di valorizzazione dell’Europa League. Mentre Mediaset ha scelto la via opposta per la Champions, ovvero quella di tenere tutto sulle reti a pagamento (almeno fino a dicembre-gennaio, per spingere la corsa agli abbonamenti).