Samsung è il nuovo sponsor de La Liga 2015/16

Samsung sponsor liga – Dopo aver lasciato la maglia Blues del Chelsea, il colosso delle comunicazioni sudcoreano Samsung ha cambiato sponda dell’Europa. Verso sud. La multinazionale è diventata sponsor della…

liga_samsung

Samsung sponsor liga – Dopo aver lasciato la maglia Blues del Chelsea, il colosso delle comunicazioni sudcoreano Samsung ha cambiato sponda dell’Europa. Verso sud. La multinazionale è diventata sponsor della Liga spagnola.

Per la Liga si tratta del secondo grande sponsor asiatico dopo la cinese Huawei, con la quale era stato firmato un accordo nel 2013 e che la Samsung sostituirà di fatto. Per l’azienda sudcoreana l’accordo prevede la diffusione del marchio sia in prima che in seconda divisione, a bordocampo e sul sito ufficiale della Liga.

Per Samsung, l’accordo con la Liga è un’occasione per restare nel mondo del grande calcio. La strategia della multinazionale, tra le leader mondiali nella produzione di dispositivi mobile e televisori, è quella di diffondere il proprio marchio sfruttando il grande palcoscenico dello sport. Dopo aver perso la sponsorship di maglia con il Chelsea, la Samsung ha così ritenuto importante per la propria strategia puntare su una grande lega europea, dove già è nel portafoglio di sponsor del Real Madrid.

Samsung è stata sostituita al Chelsea da un altro brand asiatico, Yokohama. La marca di pneumatici giapponese, che sponsorizza le squadre Nba di Boston Celtics e San Antonio Spurs, fino ad ora ha avuto pochi legami con il calcio. Fino a inizio 2015, quando è saltata la trattativa tra Chelsea e Turkish Airlines, la Yokohama si è inserita nei colloqui, strappando un contratto da 200 milioni di sterline totali, 55 milioni di euro all’anno.

Per la Liga non è il primo grande sponsor: prima di Samsung, altri grandi brand hanno firmato un accordo: tra questi Nike, Mahou (anc’esso fa parte del bouquet di sponsor del Reakl Madrid, proprio come la Samsung) e Mazda. Interessante notare come Samsung sia il secondo grande brand asiatico, assieme a Mazda. E che vada a sostituirne un altro di quel mercato: segno che l’interesse spagnolo è tutto rivolto oggi all’Asia.