Lega Pro, il commissario Miele conferma: "I campionati iniziano il 6 settembre"

Lega pro inizio campionato – ”Con le sentenze di primo grado di giustizia sportiva credo che in questo caso si sia intrapreso un percorso iniziale nuovo, con cui si vuole…

roma_turkish_airlines

Lega pro inizio campionato – ”Con le sentenze di primo grado di giustizia sportiva credo che in questo caso si sia intrapreso un percorso iniziale nuovo, con cui si vuole utilizzare anche nel calcio lo strumento del pentitismo”.

E’ quanto ha dichiarato il commissario straordinario di Lega Pro Tommaso Miele, oggi a Coverciano per la cerimonia di pre-campionato cui hanno partecipato i vertici calcistici e gli arbitri di A e B. ”E’ un nuovo corso giurisprudenziale e per quanto mi riguarda rispetto gli esiti della giustizia sportiva” – ha proseguito il giudice Miele ribadendo che il 27 agosto verranno formati i gironi del prossimo campionato di Lega Pro e stilati i calendari: ”Sappiamo che molto e’ condizionato dagli esiti della giustizia sportiva pero’ ora abbiamo gia’ un risultato di primo grado. Agiremo allo stato degli atti, pronti a risolvere i problemi. Ma intanto confermo che il 6 settembre si giocherà la prima giornata di campionato”.

Alla Lega Pro dovrebbe esserci anche il Catania. “Qualsiasi società di B che manca al patto di lealtà e di rispetto nei confronti del calcio rappresenta una ferita. Una ferita ancor più grande per il fatto che a pagare sono la città e i tifosi, ma per il ruolo che ricopro e per le mie profonde convinzioni devo pensare alla sanzione nei confronti di chi delinque sportivamente e non”. Il presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, ha commentato così la sentenza di primo grado del processo sportivo nei confronti del Catania. “Rispetto la sofferenza degli appassionati e dei tifosi, sono i primi a doversi sentire traditi, ma dopo il comprensibile smarrimento credo che anche per loro sia arrivato il momento di voltare pagina“.