Opinionisti rai mediaset sky – Calcio, valzer di opinionisti tra Rai, Mediaset e Sky. La stagione calcistica inizierà ufficialmente tra pochi giorni e ovviamente un ruolo particolare verrà svolto anche dalle TV che cercheranno di far vivere al meglio l’atmosfera che si respirerà all’interno degli stadi a chi vedrà le gare dal divano di casa. Sarà quindi una “gara” in piena regola per conquistare il pubblico che si è fatto sempre più esigente ed è per questo che non si è badato a spese nemmeno nella scelta degli opinionisti che commenteranno gli eventi. Vediamo quindi una panoramica delle proposte delle varie emittenti in modo tale che ognuno possa scegliere quella che preferisce.

Rai: l’emittente di Stato riveste ancora un ruolo importante per i più “tradizionalisti”, ovvero chi ancora non si è voluto arrendere allo strapotere delle pay TV e sottoscrivere un abbonamento. Non mancano comunque la novità, a partire da una trasmissione storica come “La domenica Sportiva”, al via da domenica 23 agosto su Raidue e condotta questa volta dall’inedita coppia Alessandro Antinelli – Giusy Versace, che avranno tra gli opinionisti tra gli altri Zdenek Zeman e Giovanni Trapattoni. “Novantesimo Minuto, invece, dopo le polemiche anche via social, dello scorso anno, vede il ritorno di Paola Ferrari, chiamata alla conduzione insieme a Marco Mazzocchi. Il Processo del Lunedì andrà in onda su Rai3: con Enrico Varriale ci sarà la social blogger, conduttrice e scrittrice Andrea Delogu. Il 13 settembre alle 13.50 al via anche una nuova edizione di “Quelli che il calcio” con Nicola Savino.

Sky: la TV di Murdoch ha perso la Champions League, ma è ancora l’emittente di riferimento per chi non vuole perdere nemmeno una gara di Serie A e Serie B, per la prima volta visibili all’interno del pacchetto “Calcio”. Le novità non sono finite qui: due canali dedicati Juventus TV e Roma TV saranno inclusi nell’abbonamento Sky. Saranno presenti come ogni anno gli approfondimenti e gli studi pre e post gare di Serie A, oltre all’intera Europa League e alla Serie B. Su Sky la giornata calcistica domenicale inizierà alle 14 con “Sky Calcio Show” condotto da Ilaria D’Amico (ancora non è stato annunciato chi sostituirà la giornalista e conduttrice al momento della maternità): in studio Alessandro Costacurta e Giancarlo Marocchi. A parte le dirette delle partite di serie A, la giornata si concluderà alle 2.,45 con il nuovo programma “Sky Calcio Club”: in studio Fabio Caressa, Beppe Bergomi, Zvone Boban e Massimo Mauro. Non mancherà il calcio internazionale sui canali Fox Sport, con Premier League, Bundesliga, Liga e Eredivisie olandese. Commentatore d’eccezione per Sky Alessandro Del Piero. L’ex juventino ama comunque definirsi commentatore ma non ancora ex calciatore: “Se arriva un’offerta, non solo calcistica ma che rappresenti una ulteriore esperienza di vita come quelle fatte in India e Australia, la prenderò in considerazione”.

Mediaset: ricca è la proposta anche per gli abbonati al digitale terrestre. Si parte con “Serie A Live”, condotto da Mikaela Calcagno e Massimo Callegari. Nel pre partita si seguirà da vicino il cammino di ogni squadra alla gara, mentre nel post non mancheranno i commenti e le interviste ai protagonisti (la piattaforma di Cologno Monzese per i prossimi tre anni si è garantita anche i diritti accessori della Serie A, ovvero la priorità nelle interviste al termine delle gare e le immagini dagli spogliatoi). “La moviola è uguale per tutti”, in onda ogni lunedì in seconda serata su Premium Sport. Simone Malagutti, con Graziano Cesari, passerà sotto la lente d’ingrandimento le prestazioni degli arbitri in ogni turno di campionato. Premium proporrà i match 8 club della Serie A: Milan, Inter, Juve, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina e Genoa. “Premium Weekend” in onda ogni venerdì, in seconda serata su Premium Sport, è invece il programma che ospiterà opinionisti e giornalisti per tutte le anticipazioni sul turno di Serie A. Mediaset Premium ha cinque nuovi opinionisti per Premium Sport: Paolo Rossi, Ciro Ferrara, Alessandro Lucarelli, Gianluca Zambrotta e Mauro Bergonzi. I primi due sono ex volti di Sky. In particolare Rossi, campione del mondo a Spagna ’82, è stato per anni opinionista e commentatore per la pay tv di Murdoch, il secondo è stato fino allo scorso anno nel team di Sky. Ovviamente non va dimenticata la Champions League che Mediaset ha in esclusiva: Roma o Lazio andranno in chiaro, la Juventus almeno fino al termine della fase a gironi solo sulla pay. Italia 1 vedrà il lunedì sera il ritorno di “Tiki Taka” con Pierluigi Pardo.