Fenerbahce sponsor yandex – Il Fenerbahce ha trovato lo sponsor di maglia per il campionato. Dopo aver siglato un accordo con la Turkish Airlines per le competizioni europee, il club di Istanbul avrà in Super Lig un accordo con il motore di ricerca russo Yandex.
La compagnia aerea Turkish Airlines aveva infatti raggiunto lo scorso luglio un accordo di sponsorizzazione con uno dei più grandi club del campionato turco, il Fenerbahce – che ha chiuso la scorsa stagione secondo nella Super League – per diventare il nuovo sponsor principale della squadra di Istanbul per i prossimi anni.
La compagnia aerea sarà però sponsor di maglia solo per le competizioni europee. Il suo esordio avverrà nel turno preliminare contro lo Shakhtar Donetsk, partita che permetterà di ottenere un posto nella prossima Champions League.
Il 17 agosto è arrivato l’annuncio dell’accordo con la Yandex. Il contratto durerà un anno e sarà valido solo per le gare di campionato turco. Non sono stati svelati i dettagli economici per l’operazione, ma il club ha così evitato di giocare in super Lig senza uno sponsor, con la conseguenza di perdere introiti importanti. La Yandex è una società russa che opera nel settore informatico fondata nel 1997 e con sede a Mosca. Conta circa 3mila dipendenti ed è il più grande motore di ricerca online russo, con il 64% del mercato locale controllato.
Non è l’unico accordo che vede protagonista il club gialloblu, che di recente ha ceduto i naming rights del proprio stadio Sukru Saraçoglu a Yildiz, holding turca che opera nel campo alimentare e di proprietà della Ülker. L’accordo è stato raggiunto sulla base di 90 milioni di dollari per i prossimi dieci anni (pari a 8,2 milioni di euro all’anno). L’impianto con sede a Istanbul assumerà quindi il nome di una delle compagnie che gravitano nell’orbita della holding Yildiz: dovrebbe trattarsi della Ülker, che è già main sponsor della squadra di basket della polisportiva Fenerbahce.