Giornata fondamentale, quella di oggi, per la Lazio che conoscerà dall’urna dell’Uefa il proprio destino. Alle 12 c’è il sorteggio della Champions League che sarà trasmesso in diretta da Mediaset Italia 2 e in diretta streaming anche su internet e sul sito della Uefa.

Come scritto nei giorni scorsi da C&F si tratta di uno snodo cruciale per la società del presidente Claudio Lotito che in poche settimane si gioca non solo due obiettivi sportivi importantissimi come la Supercoppa italiana e l’accesso ai gironi di Champions League, ma anche la partita del bilancio.

Il sorteggio di oggi potrebbe anche riservare un avversario proibitivo. Il Manchester United è la squadra più temibile seguito da Valencia, Bayer Leverkusen, Shaktar Donetsk e Sporting Lisbona inseriti qui in rigoroso ordine di ranking UEFA.

Allo stesso momento comunque la Lazio appare per gli stessi avversari come la seconda squadra più difficile da affrontare visto che nella sua urna sarà inserito solo il Cska Mosca con un ranking migliore del suo mentre alle spalle stanno Bruges, Monaco e Rapid Vienna. Di fatto, tuttavia, il vero avversario da evitare per le teste di serie sarebbe il Monaco giunto ai quarti di finale lo scorso anno. Ci potrebbe insomma essere un Monaco – Manchester United, partita che non stupirebbe nessuno se si disputasse tra qualche mese in primavera.

Se dovesse passare la Lazio sarebbe inserita in terza o quarta fascia nel ranking, dando vita al primo derby della stagione con la Roma che si trova proprio a cavallo tra le due fasce ed il cui collocamento dipenderà moltissimo dal piazzamento laziale.

Se Pioli riuscisse nell’impresa di entrare ai gironi di Champions la società del presidente Lotito potrebbe contare su un vero e proprio tesoro tra i 20 e i 30 milioni potendo così coprire adeguatamente tutti gli impegni presi sul mercato quest’anno. E sempre se questa ipotesi si concretizzasse Lotito potrebbe pensare di regalarsi un colpo Champions (nei giorni scorsi sono circolate voci su un piano-Balotelli) pur non rinunciando anche qui a cercare un innesto importante ma senza svenarsi.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here