L’avversario del Barcellona nel prossimo trofeo Gamper potrebbe essere la Roma. Il club giallorosso, che in passato è stato allenato da Luis Enrique – ad oggi tecnico del Barça vincitore del Triplete – ha in rosa due giocatori che hanno un trascorso blaugrana, Seydou Keita e Iago Falque (quest’ultimo solo nelle giovanili). Secondo Rac1, i giallorossi potrebbero sfidare il Barça nella 50esima edizione del torneo, che però non ha ancora una data definitiva. Si starebbe lavorando all’ipotesi di giocare la partita tra martedì 4 e mercoledì 5 agosto, incastrando la gara tra i numerosi impegni del club catalano: la squadra di Luis Enrique giocherà domenica 2 agosto contro la Fiorentina a Firenze in occasione dell’ultima gara della Internation Champions Cup – una serie di amichevoli sparse per il mondo tra alcuni dei club più importanti. L’11 agosto i culé saranno impegnati poi nella Supercoppa Europea a Tbilisi contro il Siviglia campione dell’Europa League.

Fino al 1996 il Trofeo intitolato ad Hans Gamper (noto anche come Joan), fondatore e primo presidente del club, era un quadrangolare con due semifinali e due finali, terzo e quarto posto e primo e secondo posto. Dal 1997 è stato trasformato in una partita singola, che si disputa al Camp Nou. Spesso il Barça ha scelto avversarie italiane per questa amichevole di lusso: negli ultimi dieci anni i blaugrana hanno giocato contro la Juventus nel 2005 (2-2 dopo i tempi supplementari, 4-2 ai rigori per i bianconeri), contro l’Inter nel 2007 (5-0 per il Barça), con il Milan nel 2010 (1-1 a fine partita, poi vinta ai rigori dai padroni di casa), contro il Napoli la stagione successiva (un altro 5-0, ma che in molti ricorderanno per il gol di Cavani in rovesciata, annullato per fuorigioco) e infine contro la Samp nel 2012, che vinse grazie a una rete di Soriano nel primo minuto.

Per la Roma si tratterebbe di una buona occasione di visibilità senza grossi sforzi: si tratterà di andare a Barcellona dopo il mese di luglio che i giallorossi trascorreranno tra l’Australia (dove affronteranno Real Madrid e Manchester City) e l’Indonesia.