Manchester Utd, Valencia, Leverkusen e Sporting, Shakthar, Ajax, Cska queste potrebbero essere le prossime avversarie della Lazio. La strada verso un incremento deciso dei ricavi a 125 milioni totali ovvero un +56% complessivo passa quindi da un turno preliminare che potrebbe essere davvero difficile per i biancocelesti.
Contro di loro c’è anche la tradizione negativa. Solo una volta da quando è stato modificato il regolamento degli accoppiamenti play off le italiane sono riuscite a passare il turno portando la terza squadra in Europa. Successe al Milan di Allegri nella stagione 2013/2014, nelle altre occasioni Napoli, Sampdoria e due volte Udinese uscirono subito.
Il calcio è in continuo movimento e a 5 giorni dalla finale di Champions tra Juventus e Barcellona le analisi economico-sportive guardano già alla prossima stagione.
I campionati sono ormai finiti (manca solo il ritorno della finale scudetto in Belgio tra Sporting Charleroi e Mechelen e l’ultimo turno in Irlanda, Norvegia, Polonia e Svezia) e i giochi sono quasi fatti. Prima di arrivare però al sorteggio della fase a gironi di Montecarlo (27 agosto) ci sarà un lunghissimo iter, con il primo turno preliminare che partirà addirittura il 30 giugno e coinvolgerà le squadre dei campionati minori.
Le big coinvolte negli spareggi entreranno in corsa ad agosto: per l’Italia ci sarà la Lazio che conoscerà il suo avversario il 7 del mese.
Passasse il turno (che significherebbe dividere per 3 il market pool televisivo e incassare il grosso del premio partecipazione) Lazio e Roma potrebbero avere comunque un girone di difficoltà tra la medio alta e la altissima alle due società della capitale.
Rispetto ad un anno fa sono infatti cambiate le regole di assegnazione delle fasce: l’urna 1 sarà riservata alle prime classificate dei sette principali campionati europei, quindi Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Psg, Zenit, più il Psv che entra di diritto al posto della vincitrice della Champions 2015 (Barca o Juve) che libera l’ottavo posto.
Nella 2/a fascia sono già state inserite di diritto club come Real, Atletico Madrid, Porto, Arsenal e City, mentre altre squadre come lo United, il Valencia e il Bayer Leverkusen dovranno passare attraverso i preliminari.
Qui sarà inserita anche la Lazio, la cui partecipazione crea anche un piccolo “paradosso del tifo”: se si verificasse un incrocio pericoloso per la squadra di Pioli, un passaggio di turno della Lazio potrebbe favorire la Roma, al momento la prima della quarta fascia e pronta a salire se una delle grandi dovesse uscire.
La Lazio potrebbe diventare testa di serie negli spareggi nel caso Shakthar, Ajax o Cska – impegnati in un turno in più – non dovessero arrivare ai playoff.
Facendo un po’ di fantacalcio, se tutte le favorite supereranno i turni preliminari, per la Juventus potrebbe toccare un girone di ferro con Real Madrid, Lione e Wolfsburg, oppure una delle due squadre di Manchester, il Siviglia e il Wolfsburg; viceversa, potrebbe toccarle in sorte un gruppo più agevole, con Leverkusen, Olympiakos e Viktoria Plzen.
Stesso discorso per la Roma che potrebbe bissare il girone di ferro di un anno fa e ritrovarsi insieme al Bayern Monaco, al Real e al Lione (ma anche Barcellona, uno dei due Manchester e Siviglia), mentre sarebbe sicuramente più fortunata nel caso l’urna dovesse ‘regalarle’ Psv, Leverkusen e Olympiakos.
Più o meno la sorte che toccherebbe ad una Lazio ‘promossa’ tra le grandi d’Europa che rischierebbe di trovarsi con Barcellona, City o United e Wolfsburg (così come con Chelsea, Real e Wolfsburg), mentre farebbe salti di gioia in caso di accoppiamento con Psv, Bayer Leverkusen e Viktoria Plzen.