Caos FIFA, Marco Paolo Del Nero, Presidente CBF: "All'oscuro dell'operato di Marin"

Caos FIFA, niente è ancora chiaro, soprattutto il come sia possibile che nessuno sapesse nulla circa le attività dei sette dirigenti arrestati stamani. Uno di coloro che sostiene di non…

saleh-abdullah-kamel-blatter-fifa

Caos FIFA, niente è ancora chiaro, soprattutto il come sia possibile che nessuno sapesse nulla circa le attività dei sette dirigenti arrestati stamani. Uno di coloro che sostiene di non saper nulla è il Presidente della Confederazione brasiliana dicalcio (CBF), Marco Paolo Del Nero, che, durante un pausa della riunione CONMEBOL tenutasi oggi a Zurigo, ha dichiarato di non sapere niente riguardo le accuse mosse contro il suo predecessore, José Maria Marin, arrestato questa mattina a Zurigo. “Devo analizzare quello che è successo, conoscere il suo comportamento, non ho idea della situazione”, ha detto il leader del calcio brasiliano, che ha aggiunto di aver appreso dell’arresto direttamente dalla moglie di Marin.

I funzionari arrestatati oggi a Zurigo dalla polizia svizzera su richiesta del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, sono accusati, insieme ad altre otto persone, di aver costruito una rete di corruzione che includeva la vendita di diritti di trasmissione, di commercializzazione e di sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell’America del Sud.

Tra i campionati indagati dai pm americani figura anche quello brasiliano. Nonostante ciò, Del Nero, che ha preso il posto di Marin ad aprile scorso, ha detto che i contratti in oggetto sono stati stipulati nelle gestioni precedenti: “Si tratta di contratti firmati prima dell’amministrazione Marin, nessuno di questi contratti è stato firmato dopo“. Inoltre, gli inquirenti americani, stanno indagando anche in merito ad alcuni contratti di sponsorizzazione stipulati tra la CBF e la Nike, anche se la dichiarazione del Dipartimento di Giustizia non menziona direttamente l’azienda e parla solo di “una società di abbigliamento sportivo negli Stati Uniti”.

In merito a tale argomento, il presidente dalla CFB ha precisato che “Il contratto con la Nike risale al 2000“, riferendosi così agli anni in cui il presidente della Confederazione era Ricardo Teixeira, in carica tra 1989 e il 2012, dimessosi per accuse di corruzione. Tuttavia, Del Nero non nasconde che, con questo arresto, il danno di immagine che subirà la CBF sarà pesante: “Ovviamente tutto questo non fa bene – ha detto Del Nero-  ma bisogna ancora capire che cosa è successo“.

Temi

FIFA