Ligue1, la sua crescita è dovuta a Psg, Monaco e OM

Ligue1, massimo campionato francese che da molti addetti ai lavori è sempre stato visto come poco attraente e poco interessante per il livello tecnico delle sue squadre.

Negli ultimi anni però,…

Carpi, l'intreccio tra settore tessile e calcio

Ligue1, massimo campionato francese che da molti addetti ai lavori è sempre stato visto come poco attraente e poco interessante per il livello tecnico delle sue squadre.

Negli ultimi anni però, grazie soprattutto agli investimenti provenienti dall’estero, la Ligue1 ha acquisito maggiore prestigio internazionale e la presenza delle sue squadre ai quarti di finale di Champions League sono una chiara dimostrazione di come questo campionato stia crescendo dal punto di vista tecnico e d’immagine.

A crescere negli ultimi anni non è solo il brand ed il tasso tecnico del massimo campionato francese ma anche il fatturato di alcuni club tra cui Psg, Monaco e Olympique de Marseille.

Soprattutto in quest’ultimo caso è emerso come, grazie al rinnovamento strutturale del Vélodrome, siano aumentati i ricavi derivanti da biglietteria e sponsorizzazioni del club. Infatti, nella stagione 2014/2015, l’OM ha registrato delle entrate derivanti dai botteghini di circa 30 milioni. Tale somma potrebbe aumentare fino ad un massimo di 35 milioni nella stagione 2015/2016 nel caso in cui l’Olympique de Marseille dovesse superare la fase a gironi di Champions League.

La ristrutturazione del nuovo stadio ha consentito inoltre all’Olympique de Marseille di far registrare un utile operativo superiore a 150 milioni di euro, avvicinandosi così ai 175 milioni registrati in questa stagione dal Monaco, a cui vanno aggiunti i ricavi derivanti dalla partecipazione alla Champions League di questa stagione.

Nonostante i notevoli passi avanti fatti dall’OM e dal Monaco, il Paris Saint Germain risulta ancora troppo lontana. Infatti, il club di Parigi ha registrato un utile operativo pari a 475 milioni.

C’è da tener sott’occhio anche la crescita dell’ Olympique Lyonnais in termini di ricavi. Questa crescita del floor di ricavi da parte dell’OL è dipesa principalmente dalla costruzione del nuovo stadio che, secondo il club francese, le consentirà di registrare, a cominciare  dal prossimo anno, un fatturato da 70 milioni l’anno ed un utile produttivo da 90 milioni che nel corso degli anni potrebbe giungere, con la partecipazione anche alle prossime edizioni della Champions League, anche ad una cifra di circa 200 milioni.