champions 2015 ricavi club tedeschi – L’eliminazione del Bayern Monaco dalla Champions League ha permesso di calcolare il volume dei ricavi che i club tedeschi hanno percepito, per aver partecipato alla massima competizione europea per club.

In quest’ottica, un aiuto importante è stato dato da un autorevole portale online tedesco, fussball-geld.de. Evidentemente, il Bayern Monaco, essendo il club che ha fatto più strada in questa edizione della Champions League, è quello che ha ottenuto introiti maggiori, riuscendo ad incrementarli di circa 1,02% rispetto alla stagione precedente. Il club bavarese infatti, ha registrato ricavi pari a 45 milioni di euro, di cui 26 legati ai premi sportivi per aver superato diversi turni eliminatori, più 19 legati al market pool.

La somma derivante dal Market Pool è attribuita in base a diversi criteri: la posizione di classifica attuale, l’importo garantito dalle emittenti per i diritti tv e il numero di club della stessa nazione. Questi criteri infatti, sono utili per capire come mai il Paris Saint Germain ed il Monaco abbiano ottenuto introiti maggiori rispetto al Bayern, nonostante entrambi i club francesi siano stati eliminati nei quarti di finale. Per ciò che concerne gli altri club tedeschi invece, il Borussia Dortmund ha guadagnato 30.200.000 euro, mentre Bayer Leverkusen e Schalke 04 circa 26.200.000.

Le società che militano in Bundesliga, sono note per la loro ottima gestione finanziaria e per la capacità di generare sempre profitti consistenti, in modo da avere maggior possibilità di manovra durante le finestre di mercato. In quest’ottica infatti, e grazie anche ai proventi della Champions League, il Bayern Monaco, attraverso Franz Beckenbauer, ha fatto sapere di voler rinforzare e al contempo ringiovanire la rosa nel mercato estivo, senza però escludere la possibilità di fare un grande acquisto dagli altri top club europei. Discorso diverso invece per il Borussia Dortmund, che non avendo centrato l’accesso alla Champions League nella prossima stagione, cercherà principalmente di trattenere i pezzi migliori.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here