Barcellona-Real Madrid, il clasico nel marketing sportivo

Barcellona e Real Madrid, decideranno le sorti dei due principali brand ossia Nike e Adidas, per ciò che concerne il marketing sportivo. L’accordo multimilionario di qualche mese, che aveva legato…

Barcellona-Real Madrid

Barcellona e Real Madrid, decideranno le sorti dei due principali brand ossia Nike e Adidas, per ciò che concerne il marketing sportivo. L’accordo multimilionario di qualche mese, che aveva legato l’azienda tedesca al Manchester United per le prossime dieci stagioni, ha rappresentato un punto di svolta nell’ambito delle sponsorizzazioni. Considerando infatti, che il club inglese otterrà circa 95 milioni a stagione per i prossimi dieci anni, adesso anche gli altri grandi club europei, primi fra tutti quelli spagnoli, vorrebbero utilizzare questa situazione a loro favore, per incrementare ulteriormente i propri ricavi. Gli ottimi risultati e trofei ottenuti in Champions League negli ultimi anni, fanno si che Barcellona e Real Madrid possano sperare in un cospicuo aumento delle partnership future che andranno a siglare.

Numeri attuali

Oggi infatti la sponsorizzazione della Nike frutta al Barcellona 30 milioni annui fino al 2018, mentre quella tra Adidas e Real Madrid permette al club di Florentino Perez di guadagnare circa 35 milioni fino al 2020. L’attuale contratto del Manchester United quindi, rappresenta un precedente pericoloso per entrambe le aziende. Il primo club che riuscirà a strappare un nuovo accordo, darà vita ad una nuova fase che provocherà conseguenze a catena all’interno di questo settore. La questione è così delicata che sono già iniziati i primi colloqui, utili a stabilire la disponibilità dei vari brand, intimoriti dalla possibilità di perdere le partnership attuali e conseguentemente appeal e visibilità internazionale.