Andrea Agnelli la lettera agli azionisti Juventus

Andrea Agnelli – Lettera agli azionisti Juventus

Nel calcio italiano, «c’è la massima urgenza» di «alcune riforme strutturali di sistema». Lo afferma Andrea Agnelli nella lettera agli…

Andrea Agnelli – Lettera agli azionisti Juventus

Nel calcio italiano, «c’è la massima urgenza» di «alcune riforme strutturali di sistema». Lo afferma Andrea Agnelli nella lettera agli azionisti Juventus. «Tutto è cambiato nella gestione della Juve, quasi nulla nel contesto nazionale di riferimento. Il nostro calcio ha necessità di grandi misure di carattere domestico e di nuovo slancio verso i mercati internazionali»

ne la lettera agli azionisti Juventus il presidente bianconero «è necessaria un’ulteriore riduzione del numero di società professionistiche, accompagnato da una revisione della composizione delle rose, per garantire alle nazionali un adeguato rifornimento di giocatori convocabili». Sono «priorità», indica il presidente bianconero «che andranno accompagnate da altre due importanti riforme: un’adeguata politica dell’immigrazione, che sia rispettosa delle leggi dello Stato, ma anche dello sviluppo del sistema e dei diritti umani. La seconda è il tema delle seconde squadre».

Andrea Agnelli inoltre rilancia la proposta delle seconde squadre. «Sono da preferire – scrive nella lettera agli azionisti – alle cosiddette ‘multiproprietà, poichè già testata in molti paesi (Spagna, Olanda, Inghilterra) e poichè – prosegue il presidente della Juventus – assicura una crescita dei talenti costante ed armoniosa con un solido interscambio con la Prima Squadra. Una generazione di grandi calciatori italiani sta completando la sua carriera ed il prossimo triennio dovrà farne crescere rapidamente una nuova, capace di raccoglierne il testimone» – Qui la lettera.