Dopo il calo di utili, Adidas cambia agenzia di marketing

Dopo il calo dell’utile netto 2014, che ha fatto registrare un calo del 40% rispetto all’anno prima attestandosi a 490 milioni di euro, Adidas ha deciso di porre rimedio. Iniziando ad…

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Dopo il calo dell’utile netto 2014, che ha fatto registrare un calo del 40% rispetto all’anno prima attestandosi a 490 milioni di euro, Adidas ha deciso di porre rimedio. Iniziando ad adottare una serie di decisioni che riguardano soprattutto il campo del marketing sportivo.

I 3 problemi del 2015

1. Il cambio di Ceo. Nonostante il successo nella gestione della società per anni, uno dei capri espiatori della crisi Adidas è considerato l’attuale Ceo, Herbert Hainer, che ha già annunciato che non rinnoverà il contratto che lo lega alla società fino al 2017: la società si è già mossa per trovare un sostituto.

2. La vendita di Reebok. La decisione riguardante Hainer è stata preceduta dalla decisione di vendere la controllata Reebok, una delle cause principali degli ultimi anni del crollo dei conti della società tedesca: un gruppo di investitori asiatici ha messo sul tavolo, per rilevarla, 1,5 miliardi di dollari.

3. La chiusura dei negozi in Russia. L’ultima decisione da parte della “società delle tre strisce”, solo pochi giorni fa, è la chiusura fino a 200 punti vendita in Russia per un totale di 1.000 come risultato di il deprezzamento del rublo e la debolezza dell’economia russa. Una mossa che è stata duramente criticata anche all’interno della stessa impresa, poichè in un mercato che, non va dimenticato, ospiterà la prossima Coppa del mondo di calcio.

Cambio anche nel marketing: Adidas si affida alla stessa agenzia di Samsung

Ad essere coinvolto nei problemi dell’azienda c’è anche il marketing sportivo. che andrà incontro ad un cambio importante. Adidas ha annunciato il cambio di agenzia responsabile del brand a livello globale. Sarà 72andSunny l’agenzia di riferimento, al posto di Sid Lee. Calcio, basket, corsa e il mondo dello sport femminile: saranno i quattro pilastri su cui l’azienda articolerà le proprie strategie.

Sid Lee è stato responsabile per il lancio di Adidas in tutto il mondo. La decisione di optare per 72andSunny è dovuta in gran parte al grande lavoro svolto dall’agenzia per la società Samsung.