Pele’ ha firmato un contratto di endorsement a vita con la sua prima squadra di calcio professionista, il Santos. L’accordo permette al Santos, che gioca nella serie A del Brasile ed è nota per la sua capacità di produrre talenti locali, di utilizzare il marchio di Pele nelle sue campagne promozionali. I termini dell’accordo non sono stati però specificati.
“Il Santos ha creduto in me quando ero giovane e mi ha trasformato nell’uomo che sono e il giocatore che ero“, ha detto Pele’ in un comunicato. “Il Santos è nel mio sangue, è con me ovunque io vada e parlo del club in tutte le parti del mondo”, ha aggiunto Pele’. O’Rey è attualmente ricoverato in ospedale a causa di una infezione delle vie urinarie ele sue condizioni sono in fase di miglioramento.
Pele’ è uno dei più noti personaggi dello sport in tutto il mondo, anche se ha giocato l’ultima volta una gara professionistica quattro decenni fa, e rimane l’unico giocatore ad aver vinto tre Coppe del Mondo. Il campione brasiliano ha fatto accordi conmolte aziende, tra cui quella di orologiera svizzera, Hublot SA, Procter & Gamble Co. (PG), Volkswagen AG e Emirates. Pele’, che ha anche giocato per i New York Cosmos, è stato nominato il “Calciatore del Secolo” da parte dell’organo di governo di del calcio mondiale, la FIFA, e “Atleta del Secolo” dal Comitato Olimpico Internazionale.
“Con questa firma, i marchi Pele’ e Santos sono uniti per sempre“, ha detto il presidente del club brasiliano Odilio Rodrigues. “Questo è essenziale per il riconoscimento e l’internazionalizzazione del Santos. Abbiamo il più grande giocatore di tutti i tempi nella nostra storia, nel nostro presente e nel nostro futuro”. Il Santos, che lo scorso anno ha venduto l’attaccante Neymar al Barcellona, ha perso 40,6 milioni di reais (15,6 milioni di dollari) dopo aver guadagnato 190.3 milioni di reais nel 2013, secondo i suoi bilanci più recenti.
Alberto Lattuada