Mp&Silva batte IMg e B4 confermandosi il distributore dei diritti stranieri della Serie A

Mp& Silva ha vinto  l’asta indetta dalla Lega Serie A e distribuirà i diritti televisivi del campionato di calcio di Serie A nel mondo. La media company sarà…

Mp& Silva ha vinto  l’asta indetta dalla Lega Serie A e distribuirà i diritti televisivi del campionato di calcio di Serie A nel mondo. La media company sarà responsabile per la distribuzione estera dei diritti della massima serie del campionato italiano di calcio anche nel triennio 2015-2018.

L’Assemblea di Lega ha deciso all’unanimità di assegnare i diritti a Mp& Silva, che ha offerto 172 milioni di euro per il primo anno, 185 per il secondo e 200 per il terzo. Mentre i concorrenti IMg e B4 hanno offerto cifre inferiori. Nello specifico Img ha scelto di proporre 140 milioni per ogni stagione, mentre B4 ha scelto anch’esso un’offerta a salire ma in misura inferiore a quella di Mp&Silva, ovvero 127 milioni, 136 milioni e 145 milioni

A conti fatti quindi, la società guidata da Riccardo Silva ha deciso di investire per i diritti stranieri Serie A un totale di 557 milioni nel tentativo di confermarsi il distributore dei diritti tv della Serie A sui mercati oltre confine (si veda tabella in pagina). Un ammontare superiore del 32% rispetto all’offerta complessiva di Img 420 e del 36,5% nei confronti di quella di B4

Immagin1

 

 

 

 

 

Riccardo Silva, Founding Partner di Mp& Silva, ha commentato: ‘L’esito dell’asta ci consente di confermare la Lega Serie A tra le 67 istituzione sportive internazionali per le quali Mp&Silva distribuisce i diritti televisivi in tutto il mondo, tra cui la Premier League, la Ligue 1, la NBA, la FIFA, la Formula Uno e il Roland Garros. Sappiamo di avere un compito importante: diffondere sempre al meglio e nel modo più adatto per il pubblico internazionale uno dei prodotti più tipici della cultura italiana. Abbiamo fatto un investimento considerevole e in controtendenza rispetto alla crisi del calcio italiano, su cui però abbiamo voluto scommettere ancora una volta. Siamo fiduciosi sia nelle nostre capacità commerciali e distributive in 200 Paesi del mondo, sia nella capacità del calcio italiano di potersi rilanciare recuperando competitività rispetto agli altri campionati”.

L’accordo comprende i diritti audiovisivi relativi al campionato di Serie A in tutti i paesi del  mondo diversi dall’Italia, incluso il diritto di trasmettere tutte le dirette di tutti gli eventi del Campionato di Serie A e gli eventi del campionato di Serie B che vengono disputati in turni di fine settimana di giornate che coincidono con soste del Campionato di Serie A. Nel pacchetto sono inoltre inclusi il diritto di trasmettere il Serie A Magazine e gli Highlights della Serie A e il diritto di realizzare e trasmettere programmi relativi al pre-gara, all’intervallo o al post-gara degli eventi, incluse le immagini salienti e le interviste