Nonostante le continue proteste di tifosi e appassionati circa il costo crescente del gioco del calcio, il prezzo medio dei biglietti più economici in tutto il calcio inglese è aumentato del 13% dal 2011. Secondo i nuovi dati raccolti dalla BBC nell’indagine sui prezzi del calcio, i prezzi dei biglietti più economici sono aumentati del 15,8% in Premier League nel periodo considerato. Lo studio ha rivelato poi che il prezzo medio del biglietto più economico è salito a quasi il doppio del tasso del costo della vita appunto dal 2011.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, durante i quali c’è stato un aumento della pressione sui gruppi di tifosi, in particolare per quelli in trasferta, i biglietti più economici sono aumentati in media del 4,4% da £ 20,58 a £ 21,49 più che triplicando il tasso di inflazione che è del 1,2%.

Il biglietto più economico del Chelsea, al prezzo di 50 sterline, è il più costoso in Inghilterra. Il prezzo del biglietto giornaliero più caro per una “partita top” è a Emirates, la casa dell’Arsenal, anche se il 97 £ applicato dai Gunners è il risultato di una riduzione di £ 29 sterline sul prezzo più alto della scorsa stagione.

L’Emirates rimane lo stadio più costoso in Inghilterra anche per acquistare un abbonamento, con il più economico che arriva alla cifra di £ 1.014 sterline, più dell’abbonamento di fascia top di 17 altri club della massima serie inglese. Le uniche eccezioni in tal senso sono Tottenham Hotspur (£ 1.895) e Chelsea (£ 1,250).

Gli azionisti di minoranza dell’Arsenal, in quest’ottica, stanno preparando una domanda, nel corso della riunione generale annuale che si terrà domani, circa il caro-prezzi dei biglietti, che sono stati, da sempre, i più alti del paese. Secondo il sondaggio della BBC, il Manchester City invece ha il prezzo più economico per l’abbonamento dell’attuale stagione in Premier League, a £ 299. Mentre l’abbonamento del Charlton Athletic, a £ 150, è il più economico in assoluto tra le prime quattro divisioni in Inghilterra.

Mentre £ 10 sterline a biglietto giornaliero, per le partite del Derby County e dello Sheffield Wednesday, è il prezzo più economico tra i primi quattro campionati in Gran Bretagna, paragonabili solo alle gare casalinghe del Southport.

Fabio Colosimo

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here