Il 16 agosto inizerà la stagione 2014-15 Premier League e la “battaglia di telespettatori” nel campionato di calcio più guardato del mondo è ben avviata. Sky Sport farà di nuovo la parte del leone nel Regno Unito, avendo pagato 2.28 miliardi di sterline per la maggioranza dei diritti di diretta per il periodo 2013-16. E BT Sport cercherà di nuovo di corteggiare una parte del mercato della pay–TV, avendo pagato 738 milioni di sterline per la propria quota di partite.
I punti salienti del mercato tv britannico
1: Manchester United e Liverpool sono in pefetto pareggio. L’ascolto medio dello United è stato di 1,4 milioni di spettatori a partita e il per il Liverpool 1.31 milioni. Questo dato è relativo alle partite casalinghe, ma chiaramente indicativo anche della popolarità. Nessun altra squadra ha una media di 1.2 milioni di spettatori a partita.
2: Sky resta il principale attore in termini di audience, anche se con un’esperienza ventennale questo ce lo si poteva aspettare. Sky ha 11 milioni di clienti per la pay-TV e più di 7 milioni sono abbonati ai canali sportivi. La media di ascolto nella scorsa stagione è stata di 1,2 milioni di persone a partita. I canali di BT Sport sono ora accessibili in circa 5 milioni di case, sia direttamente in tv che via app, o tramite altri mezzi, ad esempio come la bolt-on di Sky o parte del pacchetto Virgin.
3: Anche se queste cifre possono senza dubbio sembrare estremamente piccole per molti osservatori, dimostrano due cose. prima cosa la pay-TV è alla ricerca di spettatori che paghino per contenuti premium esclusivi, che non potrebbero ottenere altrove; secondo, che avendo pagato per contenuti esclusivi, gli spettatori vorranno vedere sempre più le ‘grandi‘ e ‘le migliori’ squadre all’interno dei loro pacchetti di abbonamento. Ecco perché, per esempio, il Manchester United è la più trasmessa (25 delle sue 38 partite sono andate in diretta TV), così come il Liverpool (28 su 38), Chelsea (25), Arsenal (25) e Manchester City (25).m Le squadre meno “attraenti” sono state meno mostrate, come Fulham e Cardiff che sono andate solo otto volte in tv, mentre Norwich, Hull e West Brom sono state trasmesse in nove occasioni.
Alberto Lattuada