Il Liverpool City Council ha ribadito il suo impegno nel lavorare con l’Everton in relazione ai piani del club per la realizzazione di un nuovo stadio, ma ha anche sottolineato che non è in grado di finanziare il progetto e che ogni investimento andrà in uno “schema di rigenerazione più ampio”.
Lo scorso anno il club ha rivelato che stava visionando più zone della città per trovare la sua nuova casa, in collaborazione con il Council, per poter lasciare Goodison Park ed andare in un terreno appositamente costruito all’interno dei confini della città di Liverpool. La ricerca è terminata pochi giorni fa quando l’Everton ha identificato un sito per uno stadio da 50.000 posti attraverso il suo amministratore delegato, Robert Elstone, il quale ha chiesto il sostegno della città di Liverpool.
Le dichiarazioni dell’organo cittadino
“Vogliamo riaffermare il nostro impegno a lavorare con l’Everton in relazione alla sua nuova proposta di creare uno stadio su larga scala con la possibilità di creare, quindi, posti di lavoro ed investimenti nella città di Liverpool. Il consiglio comunale esaminerà, però, i modi per sostenere il regime di una ristrutturazione più ampia dell’attuale struttura, ma senza per il momento sviluppare i termini di come o dove questi prenderanno forma. Tuttavia dobbiamo anche sottolineare che il consiglio comunale non è chiaramente in grado di finanziare i costi di un nuovo stadio. Ogni investimento da parte del consiglio sarà fatto in uno schema più ampio di rigenerazione, soggetto ad una sana logica economica e finanziaria“.