Pepsi calciatori C&F
Pepsi calciatori C&F

Pepsi non ha intenzione di permettere che Coca Cola detti da sola le regole pubblicitarie della World Cup 2014. Il rapporto tra la Coca-Cola e la FIFA è entrato nella sua quinta decade, ma la Pepsi sta progettando la sua nuova e più grande campagna di sempre nel mondo del calcio, a quanto pare con la stella argentina Lionel Messi tra i suoi interpreti principali.
“E’ la prima volta che implementiamo una campagna di calcio globale di questa grandezza” – ha detto Kristin Patrick, global chief marketing officer di Pepsi – “Avverrà in 130 paesi e anche noi avremo una grande quantità di contenuti per la televisione, cortometraggi e ancora contenuti digitali. Avremo eventi in ogni singolo mese fino all’apertura della kermesse brasiliana”.

Una nuova linea

Patrick ha detto che la società ha “piantato la linea” su ciò che può e non può fare a meno per essere uno sponsor ufficiale. I prezzi pregiati della sua campagna saranno, come detto, Messi e le altre stelle che competono in Coppa del Mondo, tra cui l’inglese Jack Wilshere, David Luiz , Sergio Ramos e l’attaccante olandese Robin van Persie.
Le aziende hanno pagato 404.000.000 di dollari nel 2013 in cambio dei diritti in esclusiva come sponsor della Coppa del Mondo. I ricavi sono una parte vitale della FIFA e il corpo di governo del calcio mondiale lo protegge in modo aggressivo con regole precise per proteggere i partner.
“Se qualcuno potesse utilizzare i marchi ufficiali gratis e creare un’associazione con la Coppa del Mondo FIFA 2014, non ci sarebbe alcun motivo per diventare un titolare dei diritti e di conseguenza la FIFA sarebbe in grado di garantire i finanziamenti necessari per organizzare l’evento”, ha detto la FIFA attraverso il suo sito web.

Pepsi, tra le star pubblicitarie del Mondiale ci sono Messi e Van Persie
Pepsi, tra le star pubblicitarie del Mondiale ci sono Messi e Van Persie

La campagna pubblicitaria

Per mettere in piedi la macchina pubbliciataria ci sono voluti due anni. Non vengono usate le parole Coppa del Mondo, 2014 o Brasile, e viene usata una cover di “Heroes” di David Bowie eseguita da Janelle Monae che segue un ragazzo nel suo viaggio attraverso una favelas di Rio de Janeiro, mentre si imbatte in una successione di stelle del calcio sulla sua strada.
“Stiamo tracciando una nuova linea sulla base di ciò che i tifosi di calcio amano e quest’anno tutti gli occhi sono puntati chiaramente sul Brasile” , ha detto Patrick.
Sono quindici anni che Pepsi investe nel calcio e le campagne precedenti hanno incluso David Beckham, Thierry Henry e Ronaldinho.