UEFA, Paolillo:"Il Financial Fair Play ha portato molti benefici"

Ieri nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Diritto sportivo e Giustizia sportiva promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e coordinato dal Prof. Avv. Lucio Colantuoni sono…

processo juventus agnelli ultras

Ieri nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Diritto sportivo e Giustizia sportiva promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e coordinato dal Prof. Avv. Lucio Colantuoni sono intervenuti l’ex direttore generale dell’Inter Ernesto Paolillo sul tema del fairplay finanziario, creazione ed aspetti operativi”.

Le regole del UEFA FFP

Attualmente, oltre ad essere docente di Economia e gestione delle imprese sportive presso l’’Università Carlo Cattaneo LIUC, Paolillo è componente della Commissione Licenze per Club dell’’UEFA, organismo che dovrà valutare le proposte di emendamento ai Regolamenti per le Licenze per Club e Fair Play Finanziario, oltre a rivedere gli attuali criteri e valutare la creazione di nuovi criteri per i club richiedenti la licenza UEFA.
Le regole del UEFA FFP hanno portato a molti effetti benefici, come la riduzione dell’’indebitamento dei football club e la riduzione delle perdite di esercizio dei bilanci delle società di calcio (che sappiamo essere bilanci in parte regolamentati – per quanto riguarda il nostro Paese – sia dalle norme del Codice Civile sia dalle norme NOIF elaborate dalla FIGC). Inoltre durante il suo intervento ha esaminato in anteprima alcune modifiche alle norme UEFA in particolare in tema di determinazione del fair value nell’’ambito delle operazioni con parti correlate.