Uruguay, al voto un nuovo protocollo disciplinare della Fifa

Il governo dell’Uruguay ha chiesto ai club della prima divisione della Football Association uruguaiana (AUF) che questa settimana votino il nuovo codice disciplinare promosso dalla FIFA. Se i club voteranno…

nike-football-manchester-united

Il governo dell’Uruguay ha chiesto ai club della prima divisione della Football Association uruguaiana (AUF) che questa settimana votino il nuovo codice disciplinare promosso dalla FIFA. Se i club voteranno a favore, tornerà anche la polizia al Centennial Stadium e al Central Park.
Il Segretario alla Presidenza, Homero Guerrero, ha detto in una conferenza stampa: “I club voteranno il codice disciplinare e poi il presidente José Mujica adotterà le misure al Central Park e allo stadio”.

Mujica, il presidente dell'Uruguay vuole allontanare la violenza dagli stadi
Mujica, il presidente dell’Uruguay vuole allontanare la violenza dagli stadi

L’impegno dei presidenti dei club

Dopo l’incontro tra il presidente, José Mujica, e i presidenti della maggior parte delle squadre di calcio di prima e seconda divisione, è stato deciso che la custodia, garantita dalla polizia, nello stadio del Centenario e a Central Park riprenderà questa settimana dopo aver approvato un nuovo protocollo promosso dalla FIFA, che tra l’altro comprende anche la rimozione dei punti per gli incidenti avvenuti in occasione di eventi sportivi.
Il portavoce dell’esecutivo, Homero Guerrero, ha spiegato anche quali fossero i tre punti discussi dall’esecutivo con i dirigenti sportivi, sia lo scorso venerdi che martedì.
I presidenti della AUF, quindi, faranno adottare al paese sudamericano un codice disciplinare promoso dalla FIFA, che comprende un importante punto di distanza sullla violenza negli stadi di calcio.
Inoltre i presidenti dei club della AUF si impegneranno a finanziare l’acquisto di fotocamere con riconoscimento facciale e sull’argomento e’ previsto anche un ulteriore incontro con i vertici del Ministero degli Interni.