Serie A, via libera dalla Figc allo sponsor di manica per i club

Lo sponsor di manica diventerà realtà anche in Serie A. I club di Serie A hanno infatti ricevuto l’approvazione da parte della Figc alla richiesta di apporre un nuovo sponsor…

lazio sponsor Marathonbet

Lo sponsor di manica diventerà realtà anche in Serie A. I club di Serie A hanno infatti ricevuto l’approvazione da parte della Figc alla richiesta di apporre un nuovo sponsor sulla divisa da gioco.

Una richiesta che i club avevano fatto nel corso di una delle ultime assemblee, all’unanimità. Dalla federazione è arrivato l’ok, come si legge in un comunicato ufficiale:

“Le società della Lega Nazionale Professionisti Serie A possono utilizzare:

  • nella parte anteriore delle maglie da giuoco uno spazio per la pubblicità da sponsor commerciale fino a 350 cm2, inserendo all’interno di tale spazio non più di due marchi, di cui uno al massimo di 250 cm2;
  • sul retro della maglia, sotto il numero, uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale fino a 200 cm2;
  • sulla manica sinistra della maglia uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale delle dimensioni fino a 100 cm2″.

Ulteriori dettagli sono stati forniti dalla Lega Serie A. “La pubblicità degli sponsor è consentita sul davanti della maglia, sul retro della stessa (sotto il numero) e sulla manica sinistra della maglia; la superficie totale occupata dalla pubblicità non deve superare i 650 cm2, così suddivisi:

  • frontemaglia: 350cm2;
  • retromaglia: 200cm2;
  • manica sinistra: 100 cm2″.
serie a sponsor manica
Le possibili combinazioni per inserire lo sponsor di manica

Una strada già intrapresa in Bundesliga, in Ligue 1, nella Liga e soprattutto in Premier League, dove le big hanno firmato accordi rilevanti: Manchester United, Chelsea e Arsenal hanno infatti contratti da circa 10 milioni di sterline a stagione.

chelsea sponsor manica hyundai

Dopo il retro-sponsor, ormai scelto da quasi tutte le società in Serie A, nei prossimi mesi le squadre potrebbero essere autorizzate a porre un brand (il quinto sponsor, considerando anche quello tecnico) anche sulla manica sinistra: su quella destra compare infatti la patch della Serie A. Ora è attesa solo per capire quando potrà esserci il via libera alla novità, con i primi accordi commerciali.